Olbia, Occhiuzzi: "Dobbiamo fare punti su tutti i campi"

Olbia, Occhiuzzi: "Dobbiamo fare punti su tutti i campi"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uff. Stampa Olbia Calcio
venerdì 24 marzo 2023, 17:45Le altre sarde
di Martina Musu

Roberto Occhiuzzi va all'attacco. All'antivigilia della sfida che vedrà la sua Olbia opposta al Cesena, davanti ai cronisti il tecnico dei bianchi chiarisce subito un concetto: "A chi pensa che l'Olbia al Manuzzi non abbia niente da perdere, rispondo che non sono d'accordo. Olbia e Cesena sono due squadre che oggi si giocano tanto: loro scendono in campo per inseguire il primato, noi scendiamo in campo per salvarci. Le nostre motivazioni devono quindi essere più forti e il fuoco che vedo negli occhi dei ragazzi per quello che hanno saputo creare e per quello che devono ancora ottenere mi dà fiducia. Il percorso fatto nel girone di ritorno va portato a termine e siamo ancora tanti a lottare per tirarci fuori definitivamente. Con la Carrarese non mi è piaciuto sentire che il pareggio potesse starci. Potevamo vincere e dobbiamo giocare sempre per vincere. Abbiamo la qualità e la maturità per farlo contro chiunque". 

Il tecnico focalizza le proprie attenzioni sulla sua truppa: "Ho grande stima dei miei giocatori e per questo dico che devono vivere la tensione di una partita che ci mette a disposizione tre punti importanti per avvicinare il traguardo della salvezza. Nella situazione in cui ci troviamo non possiamo sentirci tranquilli, la pancia è sempre vuota. Il Cesena è forte, lotta per la vetta, ma l'Olbia ha valori di squadra e individuali per fare prestazione e giocarsela". La squadra, dopo i tanti impegni ravvicinati, ha potuto preparare la gara con una settimana tipo: "Sì - conferma Occhiuzzi - abbiamo potuto impostare una settimana di lavoro completo, sia dal punto di vista atletico che tattico cercando di focalizzarci immediatamente sulla gara alzando gradualmente il livello di tensione. Chi temo di più tra Corazza e Udoh? Sono due ottimi giocatori, ma preferisco pensare a quanto il Cesena dovrà temere Ragatzu" 

Mancheranno Dessena per squalifica e Fabbri e Nanni per gli impegni con la Nazionale di San Marino. Sull'assenza dell'attaccante: "Ha caratteristiche importanti, ma devo, ancora una volta, ripetermi: io penso solo ai presenti e chi sarà chiamato a sostituire Nanni lo farà nel migliore dei modi dimostrando di poter essere incisivo anche con caratteristiche diverse". Con qualche giocatore non al meglio dal punto di vista fisico, Occhiuzzi non scioglie le riserve sull'assetto tattico: "Dovremo bilanciare la squadra in funzione delle assenze e della condizione, ho ancora qualche dubbio al riguardo che scioglierò domani dopo la rifinitura".