Olbia, Occhiuzzi guarda al Rimini: "Abbiamo le armi per fare bene"

Olbia, Occhiuzzi guarda al Rimini: "Abbiamo le armi per fare bene"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uff. Stampa Olbia Calcio
sabato 17 settembre 2022, 21:45Le altre sarde
di Vittorio Arba

Dimenticare il ko con la Vis Pesaro, cercando di raccogliere punti a Rimini, questa la ricetta di Roberto Occhiuzzi, tecnico ​​dell'Olbia, alla vigilia della trasferta di domani. Così, il tecnico, in conferenza stampa: 

"Avremmo avuto qualche problema in più se la sconfitta fosse arrivata dopo una brutta prestazione. Invece la squadra ha dato dimostrazione di saper progredire e che solo per una questione di centimetri, sia in fase d'attacco nelle tante occasioni create che in fase difensiva, nell'unica occasione concessa alla Vis, non ha fatto risultato. Dobbiamo fare uno step ulteriore sul piano della mentalità per capire chi siamo realmente e cosa possiamo diventare. Quando guardiamo a noi stessi dobbiamo verificare che tutte le caselle che rendono una squadra competitiva siano piene: come equilibrio, compattezza e capacità di essere pericolosi ci siamo. Adesso manca qualcos'altro". Si fa riferimento alla concretezza sotto porta, componente essenziale per costruire una mentalità vincente: "Ci abbiamo lavorato in questi giorni e i ragazzi sanno che non dobbiamo mai accontentarci. In questo senso, domenica ho provato a dare un segnale cambiando modulo nel finale. È vero che dobbiamo dare importanza al risultato e ai punti, ma anche sapere che abbiamo le armi per provare a fare sempre qualcosa in più. Potremmo aspettarci una sfida giocata su ritmi diversi rispetto alle ultime due partite. Il Rimini è una squadra esperta con individualità importanti soprattutto in attacco". Per l'Olbia si allunga però la lista degli indisponibili. A Nanni, Secci e Palesi si sono aggiunti Emerson e Sanna: "Non avere con noi il capitano - spiega Occhiuzzi - ci fa mancare qualcosa sia sul piano dell'esperienza che sui tempi di gioco. Ma anche l'assenza di Nanni è pesante: spero di poterlo rivedere presto con il sorriso perché si tratta di un ragazzo di grande valore e per noi molto importante".  

Sulla formazione, i turni infrasettimanali impongono riflessioni fino all'ultimo: "Osserverò ancora i ragazzi in queste ore, dallo sguardo si può capire tanto. Per questo intendo valutare fino alla fine perché quando le gare sono ravvicinate e tutti i giocatori danno risposte positive in allenamento, i dubbi ci sono. Sono consapevole che in mezzo al campo bisogna iniziare a dar fiato a qualcuno. Che sia dall'inizio o a partita in corso, Occhioni, Incerti e Zanchetta stanno dando dimostrazione di essere pronti".