UFFICIALE - Leandro Greco è il nuovo allenatore dell'Olbia

UFFICIALE - Leandro Greco è il nuovo allenatore dell'OlbiaTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 9 giugno 2023, 17:10Le altre sarde
di Martina Musu

La Società rende noto che Leandro Greco è il nuovo allenatore dell'Olbia.

Il tecnico, nell'ultimo biennio allenatore in seconda del Südtirol, ha firmato con il club un accordo valido fino al 30 giugno 2024.

La Società accoglie mister Greco con un caloroso benvenuto augurandogli il migliore in bocca al lupo per l'inizio della sua avventura alla guida dei Bianchi. 

LA SCHEDA DEL TECNICO

Nato a Roma il 19 luglio 1986, Greco ha concluso la sua carriera da calciatore il 16 giugno 2021 quando indossava la maglia del Südtirol, iniziando sin dalla stagione sportiva successiva quella di allenatore all'interno dello staff tecnico del club altoatesino nel ruolo di allenatore in seconda di Ivan Javorcic. Il campionato 2021/2022 culmina con la vittoria del girone A di Serie C che vale la storica promozione del Südtirol in cadetteria.

Nel campionato successivo è confermato nel ruolo di secondo del nuovo allenatore Lamberto Zauli, salvo essere nominato il 5 agosto, quando questi e il club determinano la rescissione del contratto, allenatore in prima ad interim per le prime tre giornate di campionato. Con l'arrivo di Pierpaolo Bisoli sulla panchina biancorossa, il 29 agosto torna a ricoprire il ruolo di vice nel corso di una stagione che vede il Südtirol, sempre ai vertici della classifica di Serie B, arrivare fino alla semifinale playoff persa nella doppia sfida contro il Bari. 

DA CALCIATORE

Prodotto del vivaio della Roma, Leandro Greco è stato da giocatore un centrocampista dalle quasi 350 presenze in carriera spese per lo più nei campi di Serie A, Serie B. Oltre a quella giallorossa, con la quale ha esordito in Serie A l'8 maggio 2005, Greco ha vestito le maglie di Astrea, Verona, Pisa, Piacenza, Olympiakos, Livorno, Genoa, Bari, Cosenza, Perugia e Südtirol.

Nel proprio palmares Greco, che nella sua carriera ha raccolto anche 9 presenze e 1 rete in Champions League, può vantare la vittoria di un Campionato Greco e di una Coppa di Grecia, conquistati nel 2012 con la maglia dell'Olympiakos.