Cagliari-Ascoli, le pagelle rossoblù: Mancosu e Lapadula autentici trascinatori, Millico e Prelec abulici

Cagliari-Ascoli, le pagelle rossoblù: Mancosu e Lapadula autentici trascinatori, Millico e Prelec abuliciTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 marzo 2023, 22:28Le pagelle rossoblù
di Vittorio Arba

Il Cagliari supera ​​​​​l'Ascoli per 2-1, nell'anticipo valido per la 29^ giornata di Serie B. Di seguito le pagelle rossoblù:

RADUNOVIC 6 - Sul gol di Forte non può nulla, per il resto si tratta di ordinaria amministrazione. 

ZAPPA 6.5 - Esegue il compitino, senza eccellere né in fase offensiva né in quella difensiva. Non commette comunque sbavature, cosa non da poco quest'oggi e addirittura si toglie il lusso di segnare, alla sua terza stagione in Sardegna, il suo primo gol con la maglia del Cagliari.

GOLDANIGA 6 - Gol subito a parte, sia lui che Dossena soffrono relativamente poco, cavandosela tranquillamente con due clienti difficili come Gondo e Forte. (Dall'89' ALTARE SV)

DOSSENA 6.5 - Poteva fare qualcosa in più in occasione del gol di Forte, tuttavia si riscatta con gli interessi: non lascia nemmeno alle briciole agli attaccanti avversari. Un muro. 

BARRECA 5 - Non demerita in generale, ma quel pallone sanguinoso perso ingenuamente in occasione del gol dell'Ascoli, poteva costare molto caro. (Dal 46' AZZI 6.5 - Sforna un assist decisivo per la testa di Lapadula, contribuendo a portare a casa 3 punti vitali).

MAKOUMBOU 6 - Non è un playmaker e questo lo sappiamo, cresce con il passare dei minuti. Nella ripresa sembra giocare con la mente più serena, soprattutto dopo il gol del vantaggio di Mancosu. (Dall'89' DEIOLA SV)

NANDEZ 6.5 - Oggi capitano, El Leon parte come un diesel, poi regala la solita partita fatta di "garra" e corsa. Instancabile. 

MILLICO 5 - Seconda gara da titolare in stagione per l'ex granata, occasione ancora una volta sprecata. Fuori dal gioco e fine a sé stesso. Viene sostituito all'intervallo. (Dal 46' PRELEC 5 - Troppo acerbo, si fa addirittura fatica a ricordare della sua presenza in campo. Fortuna che sono giunti i tre punti. Al momento è un pesce fuor d'acqua).

LUVUMBO 6 - Fino all'infortunio è stato sicuramente il migliore tra i suoi: un fastidio alla coscia destra lo costringe ad uscire anzitempo. (Dal 36' LELLA 6 - Buona prestazione dell'ex Olbia, fatta di lotta a centrocampo. Dimostra ancora una volta di essere utile alla causa).

MANCOSU 7.5 - La sua gara cambia totalmente nel giro di pochi minuti: prima si procura il rigore del pari, poi firma il sorpasso con una conclusione splendida, a chiusura di un'azione da PlayStation orchestrata assieme a Lapadula. Senza contare la grinta mostrata nella seconda frazione di gioco. Leader.

LAPADULA 8 - Lotta come un dannato, fa a sportellate con gli avversari, segna e fornisce assist. Il tutto condito da una cattiveria agonistica fuori dal comune. Due gol, un assist ed un secondo tempo da manuale. Tredici reti in campionato per il nazionale peruviano: la sensazione è che non ci abbia ancora mostrato il suo totale potenziale. Animale. 

RANIERI 6.5 - Complice l'infortunio di Luvumbo e complice lo svantaggio, ridisegna la squadra: la seconda frazione disputata dai suoi, dà pienamente ragione alle sue scelte.