Reggina-Cagliari, le pagelle rossoblù: Lapadula "assatanato" e sempre più leader, Zappa ci prende gusto

Reggina-Cagliari, le pagelle rossoblù: Lapadula "assatanato" e sempre più leader, Zappa ci prende gustoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 18 marzo 2023, 18:14Le pagelle rossoblù
di Vittorio Arba

Il Cagliari coglie tre punti pesantissimi, vincendo per 4-0 contro la Reggina al "Granillo" nel match valido per la 30^ giornata di Serie B. Di seguito i nostri giudizi riguardanti i rossoblù:

RADUNOVIC 6.5 - Nonostante la larga vittoria, ha comunque del lavoro da sbrigare. Bravo a chiudere su Canotto nei primi 45', altrettando respingendo le conclusioni di Strelec e Gori. Autoritario. 

ZAPPA 7 - Sta acquisendo sempre più fiducia nei propri mezzi. Il terzino destro si dimostra abile sia in fase difensiva che in fase di spinta, mettendo in area diversi palloni interessanti e togliendosi per il secondo weekend di fila, lo sfizio del gol. Seconda rete in rossoblù e seconda rete consecutiva per lui. 

DOSSENA 6.5 - Altra prestazione di livello per il centrale rossoblù, che non lascia nemmeno le briciole agli attaccanti amaranto. (Dal 76' BARRECA sv)

OBERT 6.5 - Quello di difensore centale è il suo habitat naturale e il difensore slovacco lo ribadisce con una prestazione positiva, non concedendo nulla agli attaccanti avversari. Decisamente meglio da centrale, rispetto al ruolo di terzino sinistro visto nella prima parte di stagione. 

AZZI 7 - Un fiume in piena sulla fascia sinistra, devastante quando parte palla al piede e decisivo in occasione dei primi due gol rossoblù: prima innesca Lapadula in occasione della rete del vantaggio, poi si procura il penalty causando il fallo di mano di Camporese. Lascia il campo dopo aver dato tutto. (Dal 69' ALTARE sv)

NANDEZ 6.5 - Corsa, cuore e grinta al servizio della squadra. Quest'oggi capitano, El Leon sforna una prestazione da leader anche a livello morale: incitando i compagni e caricandoli a dovere. (Dal 69' KOURFALIDIS 6 - Il più positivo tra i subentranti, si dimostra voglioso di incidere sul mtach. Rude in alcune occasioni, ma efficace. Non tira mai indietro la gamba)

MAKOUMBOU 6.5 - Una delle sue migliori prestazioni da quando veste la maglia rossoblù. Un dettaglio non da poco: mette da parte i leziosismi ed i tocchi di troppo, badando subito al sodo. E la differenza si vede... (Dal 69' DEIOLA sv)

LELLA 6.5 - Sempre più centrale nella squadra di Ranieri, si è conquistato il posto da titolare a suon di prestazioni positive e anche oggi ha dimostrato di poter essere sempre più importante per questa squadra. Sfiora un gran gol nel finale, negatogli soltanto da un gran riflesso di Colombi.

MANCOSU 7 - Schierato da rifinitore, mostra ancora una volta la sua grande intesa con Lapadula. Nella ripresa trasforma il rigore che chiude l'incontro, andandosi a prendere il pallone prima di siglare la rete del 3-0. Conclude avviando l'azione del 4-0, pennellando un pallone con il contagiri per la testa di Lapadula, prima che quest'ultimo potesse servire Zappa. Sempre più importante per la squadra di Ranieri. 

PRELEC 6 - Lavoro sporco per l'attaccante sloveno, che non crea particolari pericoli dalle parti di Colombi, ma si rende abile nel tenere alta la squadra. (Dal 59' MILLICO 5.5 - L'unico spunto degno di nota è il cartellino giallo, l'ennesimo, che gli impedirà di prendere parte al match contro il SudTirol per squalifica).

LAPADULA 8 - 28 presenze e 15 gol in campionato, 8 reti delle ultime 12 rossoblù portano la sua firma, seconda doppietta consecutiva. Un gol da opportunista, un rigore trasformato, un assist e almeno due-tre nitide occasioni per rimpinguare il bottino. Sempre più leader, sempre più uomo decisivo. Il numero 9 rossoblù è il vero trascinatore di questa squadra. Assatanato. 

RANIERI 7 - Non sbaglia nulla, partendo dall'assetto iniziale, concludendo con la gestione dei cambi. Vince 4-0 in uno dei campi più difficili della cadetteria, in questa maniera, mantenendo la sua solità tranquillità. Vecchia volpe.