Bertini: "Il Var ha schiacciato gli arbitri. Il prossimo provvedimento sarà senza dubbio il tempo effettivo"

L'ex arbitro Paolo Bertini, che oggi lavora nel settore giovanile dell'Arezzo, ha parlato ai microfoni di TMW del ruolo del VAR e di come abbia cambiato il modo di arbitrare. Queste le sue parole:
Ma lei è dell'opinione che il VAR abbia cambiato il modo di essere arbitro? Che i fischietti finiscano schiacciati dal mezzo?
"Sono già rimasti schiacciati. Il VAR aiuta, ma è stato introdotto, e l'Italia è stato il paese guida, perché erano difficilmente digeribili alcuni episodi. Ma nell'arco di una stagione erano quattro-cinque, anche se macroscopici, sfuggiti al controllo o valutati male. Il VAR era la medicina per certi episodi ma non si è considerato che non copre solo quegli episodi, ma tutti gli altri. C'è un potente condizionamento del gioco del calcio ed è una valutazione che non hanno fatto al momento di introdurlo. Per la responsabilità degli arbitri è mortale, ormai non si prendono più quella di decidere in campo ma aspettano il mezzo tecnologico. E le decisioni finiscono condizionate dalla visione asettica su schermo. Sterilizza il gioco del calcio. Ma questa valutazioni andavano fatte prima, ora che è stato introdotto è come un virus e non lo togli. Il prossimo provvedimento sarà senza dubbio il tempo effettivo, sceso in maniera consistente nelle partite".