Occhio Cagliari, Tuttosport: "Per Palestra la Dea vuole 40 milioni. L’Inter studia l’operazione"

Occhio Cagliari, Tuttosport: "Per Palestra la Dea vuole 40 milioni. L’Inter studia l’operazione"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:45Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

"Per Palestra la Dea vuole 40 milioni". Così titola stamattina Tuttosport.  

All’Inter scatta un nuovo campanello d’allarme. Carlos Augusto si è fermato per una lombalgia e il problema arriva nel momento meno opportuno: da qui alla sosta di fine marzo i nerazzurri affronteranno 18 gare, che potrebbero diventare 21 in caso di partecipazione alla finale di Supercoppa e, nella peggiore delle ipotesi, con l’eventuale playoff di Champions League. Un quadro che rende evidente come rinunciare al mercato per individuare un sostituto di Dumfries sarebbe una scelta rischiosa.

Il club, però, guarda anche più avanti. In prospettiva, la rosa dovrà fare i conti con almeno tre dossier delicati: Frattesi è in uscita (possibile addio già a gennaio), mentre Acerbi e Darmian sono destinati a salutare a fine stagione. Conseguenza diretta: la componente italiana dello spogliatoio rischia di assottigliarsi, con possibili ripercussioni sulla lista UEFA, che impone paletti precisi. Da qui nasce l’interesse concreto per Guglielmo Vicario e Marco Palestra.
Per il portiere se ne riparlerà in primavera, ma per Palestra la necessità è immediata, complice lo stop di Dumfries.

Il nodo, però, è economico. L’Atalanta valuta Palestra 40 milioni, cifra molto distante dai 25 milioni attualmente disponibili nelle casse nerazzurre. L’Inter spera di ridurre l’impatto con bonus e formule dilazionate, spostando parte dell’operazione sul budget estivo, ma prima di aprire un tavolo con la famiglia Percassi – e con il Cagliari, che dovrebbe essere indennizzato – servirà il via libera di Oaktree. Un ok che potrebbe diventare più probabile se la squadra di Chivu dovesse alzare la Supercoppa, che garantirebbe 9,5 milioni, con possibilità di arrivare a 11 milioni grazie a un’ulteriore amichevole con la vincitrice della Supercoppa d’Arabia.

Se la strada Palestra dovesse rivelarsi troppo impervia, alternative non mancano. Dalla Fiorentina potrebbe liberarsi Dodò, profilo immediatamente utilizzabile, mentre da Pisa resta monitorato Idrissa Touré, in virtù dei rapporti solidi tra i due club. Altri nomi restano complessi: Norton-Cuffy è seguito anche dal Napoli e da diversi club di Premier, Belghali è impegnato in Coppa d’Africa. Resta infine in osservazione Moris Valincic della Dinamo Zagabria, interessante in prospettiva futura e valutato nell’ambito di un’operazione simile a quella che portò all’accordo per Sucic.