Cagliari, Pisacane: "Luperto fa parte del passato. Chi gioca deve sentirsi protagonista, non un tappabuchi"

Cagliari, Pisacane: "Luperto fa parte del passato. Chi gioca deve sentirsi protagonista, non un tappabuchi"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2026
Ieri alle 23:30News
di Vittorio Arba

Nel corso della conferenza stampa odierna, alla viglia di Cagliari-Lazio, mister Fabio Pisacane ha chiuso le polemiche riguardanti la cessione di Sebastiano Luperto alla Cremonese. Di seguito le parole del tecnico rossoblù, sintetizzate da TuttoCagliari.net.

Ha ricordato Luperto. Ormai non si torna più indietro, però l'assenza di Luperto può essere compensata con i giocatori che ha a disposizione e quindi consentirle di continuare sulla strada che aveva portato alle tre vittorie? Oppure la costringe a cercare altri equilibri e dunque anche altri tipi di formazione?

"Salve a tutti. Per quanto riguarda i cambi di formazione, mi era stata fatta una domanda sul concetto "formazione che vince non si cambia" e mi sembrava doveroso precisare, da parte mia, che non solo in quella gara ma anche in quella precedente ero stato quasi obbligato a intervenire. Se il mercato ti porta via un calciatore, è normale che non possa essere più quella la formazione. Il discorso valeva anche per Gaetano, perché la sua assenza mi aveva costretto a rivedere qualcosa anche in quel caso. Mi dispiace che ogni volta che rispondo su questo argomento si cerchi di strumentalizzare. Secondo me questo non fa bene al gruppo, anche perché chi gioca deve sentirsi protagonista, non un tappabuchi. Abbiamo inserito un ragazzo del 2005 che, come vi avevo detto in tempi non sospetti, andava aspettato. Abbiamo conosciuto il valore di questo ragazzo. È chiaro che nel girone di ritorno tutte le partite pesano di più, i punti diventano più pesanti e quindi la difficoltà aumenta. Però questo non toglie che, oltre a Rodríguez, ho altri calciatori che stanno cercando di mettere minutaggio nelle gambe, e qualcuno, come Obert, che può ricoprire anche quel ruolo, come ha fatto l'altra sera. Quello che mi è dispiaciuto è che mi sia stato riportato, ovviamente non nel tuo caso, che in giro si sia detto come se io avessi fatto ancora una volta riferimento, dopo quindici giorni, all'assenza di Luperto. (...) Luperto non c’è più, fa parte del passato. Io devo pensare alle soluzioni, a chi ho a disposizione. Sono qui per cercare di fare, come ho sempre detto, meno danni possibili. Mi dispiace che, pur avendo un obiettivo chiaro in testa e nonostante tutte le difficoltà, si tiri fuori ancora una volta un argomento che in questo momento riguarda altre squadre, un calciatore che rappresenta un’altra società".

© Tuttocagliari.net - Trascrizione a cura della nostra redazione. Riproduzione del virgolettato consentita solo previa citazione della fonte Tuttocagliari.net