Casini: "Ritrovare Mina e Luperto sarà fondamentale. Tra Luvumbo e Felici preferisco il secondo"
Lele Casini, intervenuto ai microfoni di Radiolina, ha analizzato la sfida in programma questa sera allo stadio Olimpico tra Lazio e Cagliari. Di seguito un estratto del suo intervento, rielaborato in forma sintetica dalla redazione di TuttoCagliari.net.
Abbiamo già accennato all'importanza di questa gara: un Cagliari che cerca il riscatto dopo la brutta sconfitta contro il Sassuolo. Dacci tutte le informazioni e le ultime news in vista di questa sfida, magari anche un'anticipazione di quella che secondo te potrebbe essere la formazione che Pisacane schiererà stasera
"Io ero convinto sinceramente che potesse schierare i tre attaccanti veloci, portando Folorunsho sulla linea mediana. Non è esclusa neanche la possibilità proposta oggi dall'Unione Sarda con il “campetto”, come si suol dire, e con Esposito davanti insieme a Luvumbo, Folorunsho e Palestra. Quest’ultimo potrebbe dare una mano anche alla fase difensiva. Tutti e due gli schieramenti sono buoni: difficile dire se sarà escluso Borrelli, ma la decisione spetterà naturalmente a Pisacane. Probabile comunque un ritorno alla difesa a quattro, nonostante la squalifica di Obert: ritrovare Mina e Luperto sarà fondamentale".
Ecco, quello di Luperto è stato un po' il caso di questi ultimi giorni, o meglio di qualche settimana, viste le sue continue esclusioni. Pisacane lo ha specificato, ma oggi sembra scontato il ritorno in campo
"Sì, anche perché da quando la coppia Mina-Luperto si è “separata in casa” sono iniziati i problemi nel Cagliari. Non tanto per i demeriti di chi li ha sostituiti, quanto per un equilibrio di squadra che ne ha risentito. Se andiamo a vedere le ultime partite, al di là di alcuni errori che hanno portato ai gol avversari, il Cagliari ha sofferto soprattutto nella fase di costruzione. Con Mina e Luperto in campo, anche dal punto di vista della personalità e degli automatismi, tutto era più fluido: hanno giocato tante gare insieme e la loro esperienza si sente".
Più Luvumbo o più Felici, secondo te?
"L'Unione nella sua formazione dà Luvumbo, ma io, personalmente, preferirei Felici. Come dicevo, prevedevo Folorunsho assieme a Prati in mezzo al campo — anche perché non ci sono molte alternative — con Luvumbo, Esposito e Felici davanti, così da sfruttare la loro velocità nelle transizioni e nelle ripartenze. Tra Luvumbo e Felici, ripeto, per me meglio Felici, ma è un giudizio personale".
L'Unione schiererebbe Palestra più avanzato per dare spinta sulla destra, mentre Borrelli sembrerebbe destinato alla panchina, per un attacco più leggero e veloce. Un'idea già sperimentata, forse per cercare una pressione maggiore e impedire alla Lazio di impostare il gioco. A proposito, la squadra di Sarri ha diverse assenze importanti?
"Sì, la Lazio ha molte assenze, soprattutto in attacco e a centrocampo. Manca Rovella, che è il regista della squadra, manca Castellanos, mancano anche giocatori come Cancellieri: direi che queste sono le assenze principali. C’è il dubbio se Sarri schiererà dal primo minuto Dia, l’ex giocatore della Salernitana, o Pedro, che resta un elemento di grande classe ed esperienza. Sarebbe un "falso nueve", come ormai si dice. A centrocampo le scelte sembrano abbastanza scontate, con l'unico ballottaggio tra Bašić e Vecino, uno degli ex di turno. L'altro dubbio riguarda la fascia destra in difesa: tre giocatori per due maglie — Marusic, Pellegrini e Lazzari. Se dovesse giocare Lazzari, Marusic si sposterebbe a sinistra; in caso contrario, con Marusic a destra, a sinistra toccherebbe a Luca Pellegrini, altro ex del match".