Esclusive TC

Un mirto con... Emanuele Gattelli: "Pisacane sarà pure un bravo tecnico, ma per me è ancora troppo inesperto per allenare in serie A. Temo che ci sia qualcosa che non va nello spogliatoio del Cagliari. Con la Lazio servirà una gara coraggiosa"

Un mirto con... Emanuele Gattelli: "Pisacane sarà pure un bravo tecnico, ma per me è ancora troppo inesperto per allenare in serie A. Temo che ci sia qualcosa che non va nello spogliatoio del Cagliari. Con la Lazio servirà una gara coraggiosa"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo - TuttoCagliari.net
Oggi alle 00:26Un mirto con...
di Matteo Bordiga

Emanuele Gattelli, ex attaccante del Cagliari, affida a Tuttocagliari.net le sue riflessioni sul periodo a dir poco complicato attraversato dalla formazione isolana.

Emanuele, il Cagliari ultimamente fa enorme fatica a produrre gioco e, di conseguenza, a ottenere risultati. Da cosa pensa che dipendano principalmente i problemi dell’undici rossoblù?

“Temo che ci sia qualche magagna di spogliatoio. A partire dalla questione-Luperto. E poi Pisacane è sicuramente un bravo allenatore, ma io ribadisco, come avevo già affermato in passato, che a mio avviso è ancora troppo acerbo e inesperto per guidare una squadra di serie A. Intendiamoci, spero che riesca a rimettere immediatamente il Cagliari in carreggiata, ma se dovesse perdere le prossime due sfide - contro Lazio e Como - la situazione si farebbe critica.”

Quando definisce Pisacane “ancora inesperto” si riferisce alla sua conduzione tecnico-tattica o alla gestione dello spogliatoio?

“A entrambe le cose. Perché l’una si porta appresso l’altra.”

Soffermandoci sull’aspetto tattico, a suo giudizio se il Cagliari tornasse a giocare a quattro dietro potrebbe ripetere le buone prestazioni offerte a inizio stagione con quel modulo?

“Io penso di sì. Il Cagliari ha tirato fuori tre o quattro prestazioni importanti, schierandosi sempre con quattro difensori in linea. Poi ha cambiato sistema di gioco, a partire dalla sfida con l’Inter. Come mai, mi chiedo? Ripeto: per come la penso io ci potrebbe essere qualcosa che non va nello spogliatoio.”

Stasera all’Olimpico andrà in scena Lazio-Cagliari.

“E io mi auguro di tutto cuore che i rossoblù facciano una bella partita. Anche perché poi a Como perderanno sicuramente. Paradossalmente hanno più possibilità di fare punti a Roma che in casa dei lariani.”

Lei come approccerebbe la sfida ai biancocelesti di Maurizio Sarri?

“Molto dipenderà da come si metterà la partita. Penso che Pisacane punterà al pareggio, ma sarei felice se stavolta osasse un po’ di più del solito. Anche perché la Lazio non sta giocando benissimo: è una squadra che va aggredita. Quando non li lasci respirare i capitolini vanno in crisi.”