Cecchi: "Gigi Riva? Un po' come Maria Callas e Piero Marras, ma è paragonabile a De Andrè: entrambi nati altrove, ma innamorati della Sardegna"

Cecchi: "Gigi Riva? Un po' come Maria Callas e Piero Marras, ma è paragonabile a De Andrè: entrambi nati altrove, ma innamorati della Sardegna"TUTTOmercatoWEB.com
martedì 5 agosto 2025, 21:30News
di Vittorio Arba

Nel corso del "Microfono Aperto" di Radio Sportiva, rispondendo alle domande degli ascoltatori, il giornalista Stefano Cecchi ha paragonato i grandi del calcio italiano a quelli della musica italiana. Tra questi, ovviamente Gigi Riva. Di seguito le parole di Cecchi, riguardanti Rombo di Tuono, sintetizzate da TuttoCagliari.net: "Riva è inarrivabile. Quindi, se dovessimo fare un paragone, Riva è come Maria Callas: qualcosa di unico, irraggiungibile. Però è anche profondamente radicato nella sua terra, in maniera meravigliosa. Quindi ci vuole qualcosa di sardo. Io direi Piero Marras. Anche perché Marras ha scritto una canzone bellissima su Riva — chi non l’ha mai ascoltata dovrebbe farlo subito.

C'è questa unione: un talento straordinario, ma fortemente legato alla Sardegna. Quindi un incrocio tra Piero Marras e la Callas. Gigi Riva potrebbe essere anche De André, tra l’altro, con una comunanza d’animo. De André è il gigante, il simbolo della musica dei cantautori. Non c’è Guccini, non c’è De Gregori, non c’è Gigi Riva, non c’è De André: è di un’altra categoria. E siccome anche Riva è di un’altra categoria, guarda caso entrambi — pur essendo uno della Lombardia e l’altro della Liguria — si innamorano della Sardegna. Il paragone è perfetto".