Draghi in conferenza: "Nuove disposizioni per conservare ciò che abbiamo conquistato". Speranza: "Ecco il nuovo Decreto"

Draghi in conferenza: "Nuove disposizioni per conservare ciò che abbiamo conquistato". Speranza: "Ecco il nuovo Decreto"TUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 24 novembre 2021, 19:00News
di Giancarlo Cornacchia

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha parlato in conferenza stampa sulle nuove disposizioni in relazione al Covid-19: "In Italia la situazione è in lento, ma costante peggioramento. Abbiamo preso nuove disposizioni al fine di preservare ciò che abbiamo conquistato grazie alla campagna vaccinale. Dobbiamo guardare al futuro"

La parola passa al Ministro della Salute, Roberto Speranza che ha illustrato il nuovo Decreto: "A seguito del Consiglio dei Ministri abbiamo istituito 4 ambiti di intervento: 1, Obbligo: già vigente in alcune categorie come il personale sanitario. Viene esteso a personale non sanitario dell'intero comparto salute, forze dell'ordine, militari e tutto il personale scolastico. anche il terzo richiamo diventa obbligatorio. 2, Estensione utilizzo green pass agli alberghi, trasporto ferroviario regionale e interregionale, e trasporto pubblico locale, spogliatoi attività sportive anche all'aperto. La validità passa da 11 a 9 mesi. 3, Green Pass rafforzato: tra il 6 dicembre ed il 15 gennaio attueremo questo provvedimento. Si potrà ottenere solo davanti ad una vaccinazione o ad una guarigione. In caso di cambio di "colore" delle regioni le persone in possesso di questo green pass non saranno soggette alle restrizioni. 4, Controlli: nuova procedura di rafforzamento di controlli laddove i green pass vengono utilizzati. Entro 5 giorni dalla pubblicazioni in Gazzetta del decreto, i comitati provinciali di sicurezza dedicati saranno inviati a programmare dei piani di sicurezza di controllo. Dal primo dicembre, inmoltre, sarà possibile prenotare il richiamo anche sopra i 18 anni".