Il Napoli studia la densità a centrocampo del Cagliari: ecco il "Match Preview" dei partenopei

Il Napoli studia la densità a centrocampo del Cagliari: ecco il "Match Preview" dei partenopeiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:15News
di Maria Laura Scifo

Il Napoli ha realizzato e pubblicato sul proprio sito ufficiale il suo "Match Preview", una raccolta di analisi e statistiche sulle gare contro il Cagliari, in vista della sfida di domani sera. Massima attenzione riservata al modo in cui il Cagliari è riuscito a bloccare le linee di passaggio verticali della Fiorentina, grazie alla sua grande densità.

"Napoli e Cagliari si affronteranno al Maradona domani sera, alle 20:45, nella seconda giornata di campionato. Gli azzurri tornano ad affrontare i sardi, dopo il successo dello scorso 23 maggio, che ha consentito ai partenopei di diventare campioni d'Italia per la quarta volta. Sono 45 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Napoli, con un bilancio di 28 vittorie azzurre (ultimo 2-0, nella Serie A dello scorso anno), 12 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2020/21) e 5 vittorie sarde (ultima 0-1, nella Serie A 2019/20). Antonio Conte, da allenatore, ha conquistato cinque volte la Serie A, di cui tre con la Juventus, una con l'Inter e una con il Napoli. Due delle cinque partite decisive per lo scudetto, nel 2011/12 e 2024/25, sono state vinte contro il Cagliari, entrambe per 2-0. Napoletano di nascita, mister Fabio Pisacane torna nella sua città. Da giocatore, ha affrontato tre volte gli azzurri al "Maradona", tutte con la maglia del Cagliari, con un bilancio di una vittoria e due sconfitte.

Nella prima giornata di campionato gli azzurri hanno ottenuto i tre punti nella trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo: le reti di McTominay e De Bruyne hanno fissato il punteggio sullo 0-2. Il centrocampista scozzese ha calciato tre volte e tentato quattro dribbling (primo nel Napoli per entrambe le statistiche), mentre KDB ha realizzato tre passaggi chiave (primo nei partenopei) nel corso della gara.



LA DENSITA' CENTRALE DEL CAGLIARI - Gli uomini di Pisacane, domenica scorsa, hanno imbrigliato le trame offensive della Fiorentina facendo grande densità nell'asse centrale e ostruendo quindi il faro dei viola, Gudmundsson. C'è un dato che dà dimensione della grande abnegazione difensiva: la squadra di Pioli ha realizzato 241 passaggi nella propria metà campo (sesto posto nella prima giornata) e 124 in quella offensiva (decimo posto).

GLI INSERIMENTI- I partenopei dovranno essere bravi a sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti in area di rigore, prendendo a riferimento il gol di Mandragora la scorsa settimana. I rossoblù, d'altro canto, dovranno prestare attenzione ai cross dalle fasce laterali. La squadra di Pisacane ha infatti concesso 2 cross su 6 riusciti a quella di Pioli, piazzandosi al 3° posto per % cross concessi riusciti nella prima giornata.

L'incontro sarà diretto dal signor Kevin Bonacina della sezione di Bergamo".