L’Algeria vola ai Mondiali 2026: festa grande a Algeri

L’Algeria vola ai Mondiali 2026: festa grande a AlgeriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
Oggi alle 17:45News
di Martina Musu

L’Algeria ha conquistato la qualificazione ai Mondiali di calcio 2026, battendo 3-0 la Somalia a Orano e diventando la quarta nazionale africana a staccare il biglietto per il torneo nordamericano, dopo Marocco, Tunisia ed Egitto.

Già matematicamente irraggiungibile in vetta al Gruppo G, nonostante resti ancora una partita da disputare, la squadra guidata da Vladimir Petković ha dominato il match grazie a una doppietta dell’attaccante del Wolfsburg Mohamed Amoura e al sigillo del capitano Riyad Mahrez, oggi protagonista nell’Al-Ahli in Saudi League.

Per i Fennec sarà la quinta partecipazione alla Coppa del Mondo, dopo Spagna 1982, Messico 1986, Sudafrica 2010 e Brasile 2014. L’Algeria aveva invece mancato l’accesso ai Mondiali 2022 in Qatar, sconfitta dal Camerun all’ultimo istante dello spareggio decisivo. L’allora ct Djamel Belmadi, inizialmente confermato, venne poi esonerato dopo l’eliminazione al primo turno della Coppa d’Africa 2024.

La federazione algerina affidò così la panchina a Vladimir Petković, ex tecnico della Lazio e per sette anni commissario tecnico della Svizzera. Da allora, il nuovo allenatore ha riportato entusiasmo: ha condotto la squadra alla qualificazione per la Coppa d’Africa 2025 (che si giocherà a fine anno in Marocco) e nelle qualificazioni mondiali ha incassato una sola sconfitta.

Al triplice fischio, l’Algeria è esplosa di gioia: centinaia di tifosi si sono riversati nelle strade di Algeri e in numerose altre città per celebrare la storica qualificazione. Tra caroselli, bandiere e cori, le immagini della festa hanno invaso i social, testimoniando l’enorme entusiasmo popolare per il ritorno dei Fennec sul palcoscenico mondiale.

Il Mondiale 2026 — che si disputerà tra Canada, Messico e Stati Uniti — vedrà complessivamente dieci rappresentanti africane, le nove vincitrici dei gironi di qualificazione e una squadra ulteriore che accederà attraverso il torneo di playoff intercontinentale.