Lega B: "Chi sono i portieri con le statistiche migliori in Serie BKT?"

Lega B:  "Chi sono i portieri con le statistiche migliori in Serie BKT?"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 20 aprile 2023, 12:15News
di Laura Pace

La Lega Serie B sul suo sito ufficiale fa un approfondimento su questo campionato e dove da sempre escono i portieri più promettenti del nostro calcio. A spiccare non sono soltanto i giovani ma anche tanti estremi difensori con un ricco bagaglio di esperienze.

Sulla scia dei tantissimi che negli scorsi anni hanno saputo imporsi e ora giocano ai massimi livelli (da Marco Carnesecchi a Guglielmo Vicario fino ad Alex Meret) ci sono i portieri della prima e della terza in classifica: Stefano Turati a Frosinone, in prestito dal Sassuolo, ed Elia Caprile acquistato dal Bari la scorsa estate a titolo definitivo. Non è italiano, ma è altrettanto in ascesa il portiere del Genoa attualmente secondo: il classe 1998 Josep Martinez, autore di interventi straordinari in questo 2023. 

Stanno ottenendo riconoscimenti importanti anche due elementi che la Serie B la conoscono da poco: Riccardo Gagno alla prima esperienza cadetta a Modena o l’espertissimo Giacomo Poluzzi al Südtirol, ma anche Anthony Iannarilli sempre grande protagonista con la Ternana al secondo torneo cadetto.

Rappresentano invece delle certezze per la categoria Nicola Leali ad Ascoli e Nicolas al Pisa così come Alessandro Micai. A guidare la ciurma in quella Parma che è ormai casa sua c’è Gianluigi Buffon, che a 45 anni e con un palmares infinito ha ancora classe e volontà.

Da un punto di vista del numero di parate eseguite nessuno supera Gagno, ha compiuto ben 108 interventi, rivelandosi pronto nonostante una ridotta confidenza col campionato. Subito sotto, con 106, si posiziona Anthony Iannarilli. Terzo nella graduatoria, a quota 100, un portiere che in Serie BKT mancava da tanto come Mirko Pigliacelli, che dopo anni in Romania si sta rimettendo positivamente in gioco a Palermo.

Per percentuale di parate su tiri nello specchio subito spiccano: Martinez col 77,61%, segue Turati con 75,61% e chiude il podio Caprile col 75,41%.