Napoli-Cagliari, il Corecom Campania promuove il fair play: ‘Stop agli insulti’

In vista del prossimo decisivo incontro tra Napoli e Cagliari, valido per l’assegnazione dello Scudetto 2024-2025 e in programma il 23 maggio, il Corecom Campania richiama operatori dell’informazione e protagonisti del mondo sportivo all’adozione di un linguaggio non violento, nel rispetto dei valori etici e sportivi.
“Consapevoli dell’importanza di questa partita, che catalizzerà l’attenzione di milioni di appassionati, desideriamo richiamare l’attenzione di tutti i soggetti coinvolti – calciatori, staff tecnici, dirigenti, giornalisti e tifosi – sull’importanza di mantenere un linguaggio e un comportamento rispettoso.
La competizione sportiva è per sua natura agonistica, ma l’agonismo non deve mai degenerare in ostilità o incitamento all’odio. È fondamentale che ogni espressione, sia essa verbale o gestuale, sia improntata alla sportività e al fair play. Ricordiamo che le parole hanno un peso e possono influenzare profondamente l’ambiente e il clima che si creerà intorno a questo evento. Auguriamo a tutti una partita emozionante e indimenticabile, all’insegna dei veri valori dello sport”. E’ quanto dichiara in una nota il Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM) Campania.