Nazionale, Gazzetta: "Oriali-bis, Zola e Bollini Vice: lo staff"

Nazionale, Gazzetta: "Oriali-bis, Zola e Bollini Vice: lo staff"
Ieri alle 23:15News
di Giorgia Zuddas
Prosegue la definizione dello staff della nuova Italia: Oriali è atteso per la firma, Zola è in pole per il ruolo dedicato alle Nazionali giovanili, mentre Bollini, Maccarone e Roccati sono tra i nomi che affiancheranno Roberto Mancini.

La nuova Nazionale, guidata da Roberto Mancini, continua a prendere forma. A meno di due mesi dal primo impegno ufficiale del nuovo corso azzurro, restano da definire alcuni tasselli dell'organigramma.

Zola resta il favorito per il nuovo ruolo federale

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, oltre al commissario tecnico e al direttore tecnico Claudio Ranieri, manca ancora la figura che, al fianco di Viscidi, seguirà con particolare attenzione le Nazionali giovanili. Per questo ruolo il nome che resta in pole è quello di Gianfranco Zola. Per quanto riguarda lo staff di Mancini, la FIGC avrebbe dato il via libera al ritorno di Lele Oriali, atteso nelle prossime ore per la firma del contratto. L'ex dirigente dell'Inter tornerà a ricoprire un incarico simile a quello già svolto durante la precedente esperienza in azzurro con Mancini, andando oltre il ruolo di semplice team manager.

Le ultime caselle da completare nello staff di Mancini

Tra i collaboratori tecnici dovrebbe esserci anche Massimo Maccarone, mentre Massimo Roccati è destinato a proseguire come preparatore dei portieri. Resta invece aperta la questione del vice allenatore. La prima scelta del commissario tecnico sarebbe Antonio Gagliardi, ma la FIGC preferirebbe inserire nello staff una figura proveniente dalla propria filiera tecnica. Tra i candidati spicca Alberto Bollini, attuale commissario tecnico dell'Italia Under 19. Tra le ipotesi figura anche Leonardo Bonucci, che potrebbe entrare nello staff come collaboratore tecnico. Infine, resta da definire il preparatore atletico. Mancini vorrebbe al suo fianco Giacomo Ceci, già con lui nell'esperienza all'Al Sadd, ma continua a godere della sua fiducia anche Claudio Donatelli, che aveva fatto parte dello staff durante l'avventura alla guida dell'Arabia Saudita.

A riportarlo è la Gazzetta dello Sport.