Pisacane: "Adopo vuole fare ancora meglio. Per fortuna i calciatori hanno uno stato emotivo e uno stato cognitivo"

Pisacane: "Adopo vuole fare ancora meglio. Per fortuna i calciatori hanno uno stato emotivo e uno stato cognitivo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 18:45News
di Maria Laura Scifo

Nel corso della conferenza stampa odierna, il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane si è soffermato a lungo di Michel Adopo, il cui rendimento è apparso in calo nell'ultimo periodo. Queste le parole dell'allenatore dei rossoblù:

"Adopo vuole fare ancora meglio. Per fortuna i calciatori hanno uno stato emotivo e uno stato cognitivo: quando parliamo del primo, è chiaro che se sbagli una partita, poi tutto dipende dal carattere e da come reagisci alle difficoltà. Lo stato cognitivo, invece, riguarda di più il mio lavoro: devo metterli nelle condizioni di pensare di meno, di giocare in modo più istintivo e naturale. Anche per Adopo vale questo discorso — così come per altri giocatori. Io vorrei che la squadra non sentisse troppo il peso di una sconfitta, perché è giusto che, quando si perde, il primo responsabile sia io. Tutto passa da me. Dobbiamo però tenere ben presente la realtà: abbiamo un certo numero di punti dopo un certo numero di partite, e da lì bisogna ripartire. Non mi piace sottolineare assenze o infortuni, non è nella mia abitudine e non lo farò neanche ora. Ciò che conta è essere bravi a capire il momento di ciascun ragazzo, per permettere loro di offrire le prestazioni che sappiamo possono dare. Li abbiamo scelti proprio perché siamo convinti che possano portare un contributo importante alla causa".