"Quel sogno svanito", il podcast di Radiolina rivive la partita tra Cagliari e Lazio del 16 dicembre 2019

"Quel sogno svanito", il podcast di Radiolina rivive la partita tra Cagliari e Lazio del 16 dicembre 2019TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Oggi alle 17:15News
di Martina Musu

Oggi Cagliari- Lazio non è soltanto una partita, ma un richiamo inevitabile al 16 dicembre 2019, al quarto posto e a quel meraviglioso sogno chiamato Champions.

La nuova puntata di 90 secondi + recupero, il podcast di Radiolina condotto da Lele Casini, rivive proprio quel giorno.

"Sono passati poco più di sei anni da quel memorabile Cagliari-Lazio. In quel momento il Cagliari Calcio stava inseguendo un sogno chiamato Champions League. E quella stagione sembrava davvero speciale. In rosa c’erano giocatori come Radja Nainggolan, Marko Rog, Lucas Castro, Giovanni Simeone e Robin Olsen. Ma anche Nahitan Nández, Valter Birsa, Luca Cigarini, João Pedro e Fabio Pisacane al centro della difesa. Alessio Cragno e Leonardo Pavoletti erano infortunati, mentre Nicolò Barella era appena stato ceduto: parte del ricavato era servita per il nuovo centro sportivo voluto dal presidente Tommaso Giulini. L’obiettivo, in vista del centenario, era ambizioso: la Champions. Il 16 dicembre 2019, alla 16ª giornata, la squadra guidata da Rolando Maran arrivava alla sfida contro la Lazio con un cammino straordinario: dopo due sconfitte iniziali, otto vittorie, cinque pareggi e nessun ko in tre mesi e mezzo. Quarto posto in classifica, sogno finalmente concreto. La Lazio era terza, a quattro punti. Vincere avrebbe significato avvicinarsi ancora di più all’Olimpo del calcio. All’ottavo minuto, il gol di Simeone sembrava indirizzare una gara sofferta ma sotto controllo. Poi sette minuti di recupero, forse troppi. Al terzo minuto oltre il 90’, il pareggio di Luis Alberto. All’ultimo respiro, il gol di Felipe Caicedo che spegne la luce e cancella il sogno rossoblù. Da quel momento, solo tre pareggi nelle successive undici partite: dal quarto posto all’undicesimo. Di nuovo, l’obiettivo diventava la salvezza. Oggi è ancora tempo di Cagliari-Lazio. Alla ricerca di un nuovo sogno, forse meno ambizioso di allora, ma fondamentale da raggiungere il prima possibile"