SumUp e Operazione Nostalgia insieme: a Parma il Fan Village con le leggende del calcio tra cui Zola, Totti e Baggio

SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni per business di ogni dimensione, sarà sponsor ufficiale degli eventi sportivi 2025 organizzati da Operazione Nostalgia, la community che celebra le icone del calcio italiano e i valori dello sport. La stagione 2025 si articolerà in tre eventi chiave in giro per l’Italia. Il primo appuntamento sarà l’8 giugno a Parma, dove sarà allestito un Fan Village in Piazza Ghiaia aperto al pubblico e accessibile anche senza biglietto per la partita. Il raduno vedrà protagonisti leggende del calcio come Francesco Totti, Javier Zanetti, Hristo Stoichkov, Hernanes, Aldair, Christian Panucci, Nicola Ventola, guidati da due icone della panchina: Roberto Donadoni e Serse Cosmi. La squadra di Operazione Nostalgia riunisce campioni di ogni squadra e di ogni epoca, ma ogni raduno ha un legame speciale con la città che lo ospita. Per la partita dell’8 giugno a Parma, l’evento riporterà in città alcuni dei giocatori che fecero del Parma una delle “Sette Sorelle” del massimo campionato che negli anni ‘90 e nei primi anni ‘00 si contendevano scudetti e trofei. A scendere in campo, infatti, saranno molte leggende “gialloblù”: i portieri Sebastian Frey e Marco Ballotta; i difensori Antonio Benarrivo,Roberto Mussi e Luigi Apolloni; i centrocampisti Diego Fuser, Dino Baggio, Stefano Fiore e Juan Sebastian Veron; gli attaccanti Adriano e Gianfranco Zola. All’interno del Fan Village, cuore pulsante di ogni evento, sarà possibile effettuare acquisti cashless – dal merchandising vintage al food & beverage. In questo modo, SumUp offrirà a tifosi e partecipanti un’esperienza più fluida e immediata, in linea con le abitudini di consumo sempre più orientate ai pagamenti digitali.
"Digitalizzare l'esperienza dei tifosi significa rendere ogni momento più semplice, veloce e accessibile, anche quando si parla di acquisti. Iniziative come queste ci permettono di fare squadra con gli esercenti locali, offrendo soluzioni di pagamento smart in contesti ad alto afflusso, dove la rapidità è tutto," commenta Sheila Barone, Trade Marketing Manager - Southern Europe di SumUp. "I nostri recenti Osservatori indicano una direzione chiara: sempre più persone si aspettano esperienze fluide e senza contanti, soprattutto nei settori legati agli eventi come i food truck (+9,4% di pagamenti con carta nel 2024), i mercati all'aperto (+21,2%) e l'intrattenimento (+33,1%). Per questo motivo, abbiamo potenziato la nostra presenza nel canale retail, rendendo le soluzioni SumUp facilmente reperibili per tutti gli esercenti che desiderano modernizzare la propria attività e rispondere efficacemente a queste nuove esigenze di mercato".
“Da diversi anni il Fan Village è diventato il vero e proprio catalizzatore del raduno di Operazione Nostalgia, amatissimo dal pubblico che già dalle prime ore del mattino si riversa nei suoi spazi per intrattenersi con le coinvolgenti attività organizzate dai nostri partner. La partnership con SumUp si sviluppa proprio nell’ottica di rendere l’esperienza del Fan Village sempre più fruibile e semplice, grazie ai suoi servizi di pagamento cashless sicuri e veloci, dei quali saranno dotati tutti gli stand”, commenta Andrea Bini, Founder di Operazione Nostalgia. “Il nostro scopo è quello di regalare a tutti coloro che verranno ai Raduni una giornata emozionante e memorabile, siamo sicuri che con questa partnership potremo dare un grandissimo valore aggiunto al nostro evento”.
Durante gli eventi, le soluzioni di pagamento SumUp accompagneranno i fan per tutta la giornata, dai food truck agli stand dedicati al merchandising, assicurando transazioni rapide e senza contanti in un contesto in cui gli esercenti devono gestire elevati afflussi di persone e volumi di transazioni in poco tempo. SumUp sarà visibile sulle maglie indossate in campo dai giocatori, e contribuirà a valorizzare i momenti di interazione tra tifosi e campioni, con contenuti social dedicati e attività speciali pensate per coinvolgere il pubblico anche online.
SumUp avrà, inoltre, uno stand dedicato all'interno del Fan Village, dove i visitatori potranno partecipare a giochi interattivi a tema calcistico per vivere l'emozione del calcio in prima persona.
SumUp è una fintech attiva a livello globale che offre soluzioni di pagamento semplici, accessibili e veloci per imprese di ogni dimensione. Con prodotti come i POS mobili, il Conto Aziendale, la Cassa Lite e la tecnologia Tap to Pay, SumUp consente agli esercenti di operare con agilità sia in store che in mobilità e di ottimizzare tutte le attività legate alla gestione dei pagamenti e del punto vendita, contribuendo così a rendere più accessibili, moderne e inclusive anche le occasioni di incontro tra pubblico, sport e territorio.