Tesser: "L'Italia mi è piaciuta. Il calcio italiano deve tornare al Mondiale"

Ex tecnico del Cagliari, Attilio Tesser ha parlato con TuttoMercatoWeb.com della vittoria dell'Italia contro l'Estonia, elogiando l’atteggiamento mostrato dagli Azzurri. L'allenatore, che nel 2005 visse una fugace ma intensa esperienza sulla panchina rossoblù - chiusa clamorosamente dopo una sola giornata di Serie A - ha analizzato la prestazione della Nazionale con toni positivo. Di seguito le sue parole: "L'Italia? Atteggiamento positivo, mi è piaciuto. Voleva fare la partita e l'ha fatta. La gara non è mai stata minimamente in discussione. L'Estonia, nel primo tempo soprattutto, era in palese difficoltà".
Andremo al Mondiale?
"Sono e voglio essere fiducioso. La squadra anche sotto l'aspetto tattico ha fatto delle cose interessanti. Il calcio italiano deve tornare al Mondiale".
Serie A: la delusione?
"La Fiorentina, ma ho visto l'ultima partita e nel complesso m'è piaciuta. Vederla laggiù fa un po' impressione. Siamo ancora agli inizi, è la squadra che in questo momento sta rendendo meno. Ma sono sicuro che Pioli la tirerà fuori: ha un buon organico e lui è un ottimo allenatore".
La sorpresa?
"La Roma. Ha cambiato allenatore, che porta un sistema di gioco che alla Roma non avevano fatto. Con un organico simile negli ultimi anni è stata in zone medio basse. Le altre, invece, sono tutte delle conferme, come anche il Milan di Allegri che ha creato davvero una bella squadra".
E la B, mister?
"Bene Palermo e Venezia, ma soprattutto il Modena che non è una sorpresa. Magari è sorprendente vederlo primo, ma è una buonissima squadra che ogni anno ha sempre migliorato l'organico".
E lei?
"Qualcosa c'è stato, circa una ventina di giorni. Aspettiamo. Qualcosa s'è mosso, vediamo....".