Juve, Vicario si presenta: "Mi ispiro a Buffon. È il sogno di una vita"
Guglielmo Vicario ha rilasciato la sua prima intervista da nuovo portiere della Juventus ai canali ufficiali del club. L'estremo difensore ha raccontato tutta l'emozione per l'approdo in bianconero, sottolineando quanto fosse desiderato da tempo questo momento: "E' una grande emozione, è il sogno di una vita. Da quando sono bambino spero in questo momento. Sono orgoglioso di me stesso. Per me rappresentare la Juventus è il massimo. Questo è un punto di extra arrivo per me, rappresentare questi colori, questo club, questa storia, è un grande senso di responsabilità che voglio prendermi, lo sento dal cuore ed è una cosa che ancora faccio fatica a realizzare. Sono estremamente felice".
Buffon il modello: “Mi ispiro al più grande di tutti”
Nel corso dell'intervista, Vicario ha parlato anche del suo idolo d'infanzia. Una scelta quasi inevitabile per un portiere italiano: Gigi Buffon, storico numero uno della Juventus e della Nazionale: "Mi ispiro al più grande di tutti, il mito con cui sono cresciuto, in quegli anni lì Gigi Buffon aveva una carriera di grandi successi, grandi momenti, grandi parate. Ovviamente da juventino e italiano chi ti può ispirare meglio di lui e prepararti al ruolo del portiere. Ho avuto la fortuna di riuscire a immedesimarmi nelle gesta di Gigi, spero di farlo anch'io con le generazioni dei tifosi juventini di oggi".
L'esperienza all'estero come patrimonio
Il nuovo numero uno bianconero ha poi spiegato quanto gli anni trascorsi fuori dall'Italia abbiano contribuito alla sua crescita, sia sul piano sportivo sia su quello personale: "Arrivo da un percorso diverso, l'esperienza estera degli ultimi anni mi ha lasciato molto. Mi auguro di portare esperienza e serenità per cercare di creare delle buone basi per affrontare al meglio la stagione. Voglio avere una grande connessione con i ragazzi, sarà un inserimento semplice perché tanti li conosco già, da parte mia c'è la volontà di creare una cintura bianconera unita che ci possa portare dei risultati. Arrivo alla Juve all'età giusta, con la giusta esperienza sulle spalle. Ho fatto un percorso in un campionato diverso da quello italiano, ho cercato di prendere tutto quello che c'era da prendere per crescere sia dal punto di vista sportivo che umano. Ho una grande voglia di dimostrare che portiere sono e soprattutto che persona e che ragazzo voglio essere. La mia missione è cercare di rendere questa Juventus sempre più vincente, che è l'obiettivo tramandato dalla storia di questo fantastico club".
Il messaggio ai tifosi bianconeri
Vicario ha infine rivolto un saluto ai sostenitori della Juventus, con i quali ha già avuto un primo contatto. Il portiere attende ora l'esordio all'Allianz Stadium e confida nel sostegno del pubblico.
"Mi ha fatto molto piacere incontrarvi, avrei preferito stare di più con voi. Non vedo l'ora di incontrarvi all'Allianz Stadium per la prima partita. Abbiamo bisogno della vostra spinta, del vostro calore, della vostra passione, io ne ho avuto il primo assaggio, sono convinto che allo stadio sarà ancora più calorosa. Forza Juventus".
