Vittorio Sanna: "Cagliari-Parma, gli ultimi pensieri di Pisacane sono legati alle condizioni atletiche dei nazionali"

Il giornalista Vittorio Sanna, attraverso il suo ultimo video pubblicato su YouTube, ha analizzato le possibili scelte di Fabio Pisacane in vista del match di domani contro il Parma. Tra le valutazioni principali rientrano le condizioni di Yerry Mina e l'abbondanza di alternative a disposizione del tecnico rossoblù, sia in difesa che negli altri reparti. Di seguito un estratto del suo intervento, sintetizzato da Tuttocagliari.net:
"Gli ultimi pensieri di Fabio Pisacane in vista del match di domani contro il Parma sono legati soprattutto alle condizioni atletiche di alcuni calciatori, in particolare di chi è rientrato dagli impegni con le nazionali. Il caso più rilevante è quello di Yerry Mina, da valutare per capire se potrà recuperare al meglio in vista della sfida. L’abbondanza rappresenta oggi la caratteristica principale in casa Cagliari. Anche in caso di assenza di Mina, infatti, la presenza di Zé Pedro offre una valida alternativa: un giocatore autorevole, con campionati di alto livello alle spalle, capace di garantire solidità sia sul piano tecnico che sotto il profilo dell’efficacia. Resta comunque da sottolineare come il colombiano stia attraversando un periodo di forma tutt’altro che secondario.
Questo discorso vale per Mina, ma anche per gli altri che stanno bene. Sulla corsia di destra, ad esempio, si giocano il posto Zappa e Palestra. O meglio, Zappa e Palestra, perché nella logica di Pisacane il massimo contributo può arrivare anche in 50 o 60 minuti. L’alternanza tra due uomini nello stesso ruolo è quindi una possibilità concreta. Per questo motivo la formazione titolare lascia il tempo che trova, anche se dovrebbe ricalcare quella vista finora, con Zappa favorito per partire dall’inizio. A sinistra resta da capire se ci sarà spazio per un cambio rispetto a Obert, magari con Idrissi dal primo minuto, nonostante anche lui sia reduce dagli impegni con l’Under 21.
A centrocampo i ruoli sembrano ben definiti, con Deiola e Adopo a protezione di Prati, destinato a occupare la cabina di regia. Infine l’attacco, reparto dove l’abbondanza è ancora più evidente. Folorunsho appare uno dei giocatori sui quali Pisacane fa maggiore affidamento, ma c’è anche Belotti, che potrebbe già partire titolare contro il Parma, lasciando spazio a un ingresso in corsa per l’alternativa. L’altro posto in avanti è forse quello che crea più concorrenza: Esposito e altri giocatori sono in lizza per completare il tridente. Lo scenario più probabile sembra infatti quello di un attacco a tre, piuttosto che la soluzione con il trequartista alle spalle delle punte. In quel caso, comunque, ci sarebbero Gaetano o lo stesso Folorunsho pronti a interpretare il ruolo, con due punte pure davanti".