Vittorio Sanna: "Da Mauro a Sebastiano, la storia degli Esposito al Cagliari"

Vittorio Sanna: "Da Mauro a Sebastiano, la storia degli Esposito al Cagliari"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 11:15News
di Giorgia Zuddas

Nel suo ultimo video su YouTube, Vittorio Sanna ha ripercorso la storia degli "Esposito" che hanno vestito la maglia del Cagliari. Un racconto che unisce passato e presente. Di seguito un estratto del suo intervento, sintetizzato da Tuttocagliari.net:

"Il primo cognome 'non sardo' a raggiungere quattro presenze nella storia del Cagliari, e oggi tocca a Sebastiano. Non tutti i suoi omonimi hanno lasciato il segno in rossoblù, ma uno in particolare rappresenta uno stimolo e un record da battere: Mauro. In forza dal 2001 al 2007, ha collezionato 199 presenze e 58 gol. Cinquantotto gol in cinque anni, questo è il primo augurio che facciamo a lui e a noi stessi. Curiosamente, i due sono nati a poca distanza: Mauro a Torre del Greco, Sebastiano a Castellammare di Stabia.

Nella storia rossoblù, però, ci sono stati anche altri Esposito meno fortunati. Uno è Antonio, che forse non tutti ricorderanno. Era un giocatore proveniente dalla Svizzera, dove aveva avuto una grande carriera: prima al Lugano, con 121 presenze e 7 gol, e poi soprattutto al Grasshoppers, con 100 partite e 4 gol. La parentesi con il Cagliari fu breve: 12 partite e 1 gol, questo il suo bilancio. L’altro Esposito è ancora meno conosciuto, perché vide pochissimo il campo. Era un esterno sinistro, ma giocò veramente poco; la sua permanenza in Serie B fu caratterizzata da poche presenze e non lasciò il segno nella storia del club. Per riassumere la storia degli Esposito, con l’approdo di Sebastiano oggi il cognome - tipico napoletano - diventa il primo cognome 'straniero' a conquistare i quattro titoli, così come altri nomi storici come Melis o Pisano, che hanno avuto visibilità e prestigio soprattutto nella prima parte della storia cagliaritana. Quindi ben venga Sebastiano, che sembra quasi uno di casa visto che di Esposito ce ne sono stati tanti, e speriamo che questa lunga attesa sia coronata da risultati che giustifichino le aspettative nei suoi confronti".