Vittorio Sanna: "Il Cagliari ha chiuso il mercato con giudizi positivi. Con Belotti può diventare davvero interessante"

Vittorio Sanna: "Il Cagliari ha chiuso il mercato con giudizi positivi. Con Belotti può diventare davvero interessante"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 11:15News
di Giorgia Zuddas

Vittorio Sanna, nel suo ultimo video pubblicato su YouTube, ha sottolineato come l'arrivo di Andrea Belotti abbia acceso la passione dei tifosi del Cagliari e aumentato l'attesa per la sfida di sabato contro il Parma all'Unipol Domus. Di seguito le parole sintetizzate dalla redazione di TuttoCagliari.net:

"C'è un dato significativo e incontrollato: questo Cagliari ha certamente fatto crescere la passione nei tifosi. Il tempo sembra non passare più. Da quando è arrivato Belotti, infatti, tutti non hanno desiderato altro che vedere questa partita, che per fortuna arriva come prima gara del prossimo turno, sabato alle 15, in casa all'Unipol Domus. Contro una squadra, il Parma, che è una diretta concorrente. Un'ulteriore opportunità, quindi, quella di poter giocare contro un avversario dove devi anche attaccare e non solo difenderti e ripartire, come è capitato in larga parte nelle due gare disputate con Fiorentina e Napoli. Ma questo Cagliari, con Belotti, potrebbe davvero diventare una squadra interessante. Perché il suo potenziale offensivo è evidente e nessuno intende lasciarlo nascosto in panchina. Da questo punto di vista, l'idea di Belotti insieme ad altri giocatori è suggestiva. Ecco perché cresce l’ansia e non si vede l’ora di vederlo in campo.

Perché dico questo? Perché se andiamo a vedere quando Belotti segnava con il Torino, era un giocatore che reggeva quasi l’intero reparto da solo. Il supporto era relativo: il marcatore era praticamente soltanto lui. In questo Cagliari, invece, probabilmente Belotti verrà aiutato a ritrovare se stesso proprio per il fatto che non sarà l’unico chiamato a segnare, ma avrà attorno a sé diversi calciatori capaci di farlo, anche grazie al fatto che lui possa catalizzare l'attenzione dei difensori. Quindi non più un giocatore costretto ad abbattere difese da solo - probabilmente non ha più neanche l'energia e la forza per farlo - ma un attaccante che, all'interno del sistema, può essere quello che vede la porta e concretizza le occasioni che si creano. Non solo: può anche aprire spazi perché altri compagni vadano a segno.

Insomma, l'idea di Belotti e di questo Cagliari che, per una volta, ha chiuso la campagna acquisti ricevendo meno critiche del passato e più consensi, incuriosisce particolarmente e fa crescere la trepidazione in vista del match che arriva. Una passione che si percepisce in modo incontrollato e che risulta ancor più sincera rispetto a ciò che si dichiarava in passato, quando sì, si diceva di attendere con ansia le partite, ma in realtà non c’era questa tensione, questa vera emozione. Un altro elemento che dimostra quanto questo Cagliari abbia creato aspettative è che le parole da spendere - e quindi le eventuali critiche e analisi - sono al momento relative. Si aspetta soltanto di vederlo in campo, di avere la controprova delle sensazioni, che in questo caso sono soprattutto positive. Poi, parlando del "Gallo" (Belotti) lo abbiamo già detto: è un ragazzo che, se tu scrivi su Google la parola "polemica" insieme al suo nome, non trovi nulla. Non ha mai fatto polemiche. E quindi qui a Cagliari ci sta bene".