Vittorio Sanna: "Mercato incerto, il Cagliari deve tenersi stretti i suoi giocatori"

Vittorio Sanna: "Mercato incerto, il Cagliari deve tenersi stretti i suoi giocatori"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 7 agosto 2025, 11:30News
di Giorgia Zuddas

Il giornalista Vittorio Sanna, attraverso il suo ultimo video pubblicato su YouTube, ha analizzato le incertezze legate al Cagliari in questa fase di mercato. Ecco un passaggio del suo intervento, sintetizzato da Tuttocagliari.net:

"Con il mercato aperto fino al primo settembre, il Cagliari si ritrova senza certezze. Personalmente, mi fermerei qui: non farei altri acquisti e mi terrei stretto ciò che ho, piuttosto che rischiare di perdere giocatori come Roberto Piccoli. Sarebbe un danno enorme, soprattutto nel pieno della preparazione, dover affrontare uscite di questo tipo. È vero che bisogna far quadrare i conti e guardare anche al bilancio, ma va detto che gli investimenti fatti sono investimenti, non spese. Il Cagliari, quindi, potrebbe tranquillamente puntare su questi calciatori per affrontare la stagione. Qualche carenza in difesa forse c’è, ma c’è anche l’idea che il giovane Nicola Pintus possa essere all’altezza. Del resto, non sarebbe la prima volta che un ragazzo della sua età si rivela determinante: l’esempio più recente è Leoni del Parma, diventato addirittura un nome di spicco nel mercato della scorsa stagione (...) È vero, non puoi avere la certezza che Mina e Luperto siano disponibili per tutta la stagione, ma se decidi di puntare sui giovani devi anche avere il coraggio di farlo davvero. Riempire la squadra di altri giocatori per poi portare sei giovani senza dar loro spazio non ha senso. I profili in grado di contribuire ci sono. Analizzando l’organico, ruolo per ruolo, mi sembra che il Cagliari possa già contare su due giocatori per ogni posizione, con anche un’ulteriore alternativa, considerando i giovani saliti dalla Primavera.

Il mercato resta però in agguato: dopo aver sognato di avere un ulteriore attaccante, come Sebastiano Esposito, si rischia invece di perderne uno. E sarebbe un bel problema trovare qualcuno in grado di offrire le stesse garanzie, perché è davvero complicato pensare a una soluzione del genere in questo momento. Il Cagliari può comunque attingere a giocatori importanti: non a caso è stato aggregato anche Bolzán, che lo scorso anno ha fatto molto bene in Primavera. Arriva dalla Roma, dove era stato capitano della squadra Primavera fino a qualche anno fa. Dopo il cambio societario e di strategia, è arrivato a Cagliari e si è subito dimostrato un giocatore affidabile, che merita anche lui la chance di dimostrare di essere all’altezza. Insomma, vediamo e aspettiamo ora il prossimo test, quello con il Racing Santander, e poi cosa succederà nelle partite che contano".