Vittorio Sanna: “Se Luvumbo avesse giocato dal 1’, non avrebbe quanto mettendolo in campo nel secondo tempo”

Vittorio Sanna: “Se Luvumbo avesse giocato dal 1’, non avrebbe quanto mettendolo in campo nel secondo tempo”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo
giovedì 25 agosto 2022, 14:00News
di Paola Pascalis

Vittorio Sanna ha fatto la sua analisi su questo inizio campionato del Cagliari e, in particolare la sfida contro il Cittadella, vinta per 2-1 dalla squadra di Fabio Liverani, ai microfoni di Radio Super Sound. Di seguito, alcune sue parole sintetizzate da TuttoCagliari.net: "Nel calcio moderno c'è un concetto che va assolutamente rivisto: quello del titolare. Quando si gioca una partita, ormai le strategie tattiche devono includere anche i cinque cambi. I titolari, dunque,  diventano sedici e molte volte quelle che sono le prime scelte vengono tenute in panchina per farli entrare a partita in corso e farli diventare la mossa vincente. La strategia, molte volte, potrebbe disegnare una situazione in cui il giocatore che mi può spaccare la partita non lo utilizzo dall'inizio perché so che è più efficace utilizzarlo in una fase della gara in cui ho superato determinate difficoltà. Far passare un concetto di questo tipo è importante perché servirebbe utile a evitare i malumori: se, infatti, in una squadra in cui ho 22 potenziali titolari e le 11 scelte finiscono per premiare o deprimere, c'è il rischio che chi va in panchina si deprima. Se invece gli si fa capire che possono partire dalla panchina, in una strategia in cui sa che non lo sto considerando meno degli altri, ma lo sto considerando alla pari e forse anche più degli altri, ecco che probabilmente la depressione che viene a chi non è titolare potrebbe venire meno, aspettando di entrare con una carica diversa".

"Se pensiamo alla gara di domenica del Cagliari contro il Cittadella - ha proseguito Sanna - probabilmente, se avesse giocato titolare dal 1' Luvumbo non avrebbe inciso quanto ha inciso mettendolo in campo nel secondo tempo. Questo perché in questo caso, trovi gli avversari con un assetto che è ormai stanco e lavorando ai fianchi una squadra stanca, riesci a ottenere dei risultati migliori".