Esclusive TC

Alice Virdis: "Stiamo lavorando per creare affiatamento. Sogno di partecipare al prossimo mondiale di futsal"

Alice Virdis: "Stiamo lavorando per creare affiatamento. Sogno di partecipare al prossimo mondiale di futsal"
Oggi alle 18:00Primo piano
di Giancarlo Cornacchia

Classe 2008, Alice Virdis è l'indiscussa leader della Cagliari Calcio a 5 Femminile. Ieri pomeriggio, nella gara contro la Kick Off, tutto sembrava perduto con la rete del 4-5 arrivata ad un minuto e poco più dalla sirena, quando il suo destro chirurgico nell'azione successiva ha fatto gridare di gioia il PalaConi e le stesse compagne di squadra. Il suo sogno? Partecipare all'imminente mondiale di futsal che si svolgerà a novembre nelle Isole Filippine. La giovane capitana ha rilasciato una breve intervista ai nostri microfoni: 

Dopo la bella scorsa stagione, il gruppo è stato profondamente rinnovato. Come procede l'inserimento delle nuove?

"Sì, è un gruppo quasi completamente nuovo, le ragazze si stanno integrando e stiamo cercando di lavorare per creare affiatamento in campo e speriamo che i risultati arrivino".

Hai avuto modo di esordire in Nazionale. Quanto è grande il tuo desiderio di partecipare al prossimo mondiale?

"⁠Il desiderio di poter partecipare ai primi mondiali della storia del futsal femminile è ovviamente enorme e il sogno di partecipare ad una competizione del genere è il sogno che ho fin da bambina".

Quando hai capito che il calcio avrebbe fatto parte della tua vita?

"⁠L’amore per il calcio penso di averlo sempre avuto. Tiravo calci al pallone da quando ho iniziato a camminare e una delle mie prime parole è stata “gol”. Tra i calciatori che mi hanno maggiormente ispirato c’è sicuramente Andrea Pirlo di cui avevo anche la maglia".

Segui il Cagliari? Cosa pensi di questa prima parte di stagione?

"Ovviamente tifo il Cagliari anche se non sempre riesco a seguirlo perché spesso le nostre partite sono in contemporanea. Credo che sia un bel gruppo e sono sicura che i risultati arriveranno".

La Redazione ringrazia Alice Virdis per la disponibilità.