Esclusive TC

Andrea Pisanu: "Contro la Juve il Cagliari doveva giocare come ha fatto: si è difeso bene e con un pizzico di fortuna ha trovato la vittoria. A Firenze sarà perfino più difficile, proprio perché i tifosi si aspetteranno un altro atteggiamento..."

Andrea Pisanu: "Contro la Juve il Cagliari doveva giocare come ha fatto: si è difeso bene e con un pizzico di fortuna ha trovato la vittoria. A Firenze sarà perfino più difficile, proprio perché i tifosi si aspetteranno un altro atteggiamento..."
Oggi alle 18:12Primo piano
di Matteo Bordiga

L’ex attaccante del Cagliari Andrea Pisanu, intervistato da Tuttocagliari.net, prova a giocare in anticipo la sfida salvezza tra Fiorentina e Cagliari prevista per domani, alle ore 18, allo stadio “Franchi” di Firenze.

Andrea, partiamo dalla vittoria ottenuta dai rossoblù sabato scorso contro la Juventus. Si è trattato di un successo fortunoso e piuttosto casuale o, al contrario, Caprile e compagni hanno meritato di portare a casa i tre punti?

“Se guardiamo i numeri e le statistiche magari i tre punti sono stati un po’ generosi, perché in fondo la Juve ha giocato un’ottima partita e ha dominato praticamente dall’inizio alla fine. Ma il calcio è bello soprattutto per questo: anche i più deboli possono vincere, magari con un solo tiro in porta. Il Cagliari a mio avviso ha fatto la partita che doveva fare: si è difeso bene e ha avuto un pizzico di fortuna nel trovare la vittoria. D’altra parte il modo di interpretare la gara doveva essere giocoforza quello scelto da Pisacane: la Juve stava molto bene sia fisicamente che psicologicamente, e l’esuberanza dei bianconeri andava contenuta.”

Domani al “Franchi” c’è Fiorentina-Cagliari. Forse questo è il momento peggiore per affrontare i viola, indietro in classifica ma reduci dall’ottima prestazione del “Dall’Ara” contro il Bologna. Come dovrà impostare la partita il Cagliari per portare via punti in riva all’Arno?

“In effetti i viola sono in chiara ripresa. Sarà una gara importantissima sia per i toscani che per i sardi. Il Cagliari, dal mio punto di vista, può dire la sua. Anche perché si affronteranno due squadre molto vicine in classifica, sebbene da qualche settimana i veri valori tecnici della Fiorentina stiano venendo prepotentemente fuori.

I rossoblù potrebbero incontrare ancora più difficoltà rispetto alla gara interna contro la Juventus: coi bianconeri il canovaccio tattico del match era scontato, mentre contro i gigliati i tifosi chiedono al Cagliari di fare qualcosa di più, di essere più propositivo. D’altro canto abbiamo nel nostro carniere le frecce per far male a De Gea e compagni. Alla fine potrebbe prevalere la compagine che, tra le due, avrà meno paura di perdere. Noi potremmo e dovremmo cercare di alzare un po’ il baricentro, anche per stroncare sul nascere l’entusiasmo e l’euforia della Fiorentina. Ma dentro una gara ci sono più partite: penso che all’inizio saremo piuttosto prudenti, mentre in altri frangenti andremo a prenderli alti.”