Cagliari-Ajaccio a reti bianche, rivivi il LIVE di TuttoCagliari.net

Seconda amichevole stagionale per il Cagliari di Roberto Donadoni, che tra pochi minuti scenderà in campo a Macomer (Nuoro) per affrontare il Gfcoa Ajaccio, formazione che milita nel campionato di terza divisione francese. Il mister bergamasco dovrà fare ancora a meno di David Suazo, alle prese con noie muscolari. Rientra Nenè, che dovrebbe giocare al fianco di El Kabir in avanti.
LA DIRETTA TESTUALE
SECONDO TEMPO
45' Triplice fischio del signor Papalini. Cagliari-Ajaccio finisce 0-0.
42' Sostituzione Ajaccio: entra Castel, esce Maisoneuve
40' Spazio ai baby rossoblù: dentro Murru per Astori e Giorico per Ibarbo. Ovazione per il centrocampista colombiano. Ariaudo si sposta al centro, Murru prende posizione sulla fascia sinistra.
38' Il Cagliari ora spinge con più convinzione. Vuole portare a casa la vittoria.
37' Ci prova anche Larrivey, ma il suo tiro non prende il giro giusto e finisce sul fondo.
34' Occasione per il Cagliari: El Kabir vince lo spalla a spalla con Colinet sulla sinistra e mette dentro all'altezza del dischetto per Mancosu che colpisce di prima, ma il difensore respinge, palla ancora a Mancosu che ci riprova ma non angola e il portiere riesce a bloccare. Davvero un imperdonabile doppio errore!
32' Occasione per il Cagliari: Clamoroso palo di Perico dai 25 metri. La palla colpisce la parte interna del legno ma la difesa è pronta a spazzare. Si scalda il pubblico di Macomer.
30' Partita brutta in questo momento. Tanti gli errori da una parte e dall'altra. Certo non si avvertono le due categorie di differenza...
28' Sostituzione Ajaccio: esce Romey, entra Benyahya
26' El Kabir prova a sorprendere Maury da metà campo: buone le intenzioni, pessima la realizzazione.
26' Sostituzione Ajaccio: esce Collorjdo, entra Ramal.
25' Conti prova a sorprendere Maury con una punizione dal vertice destro dell'area di rigore, ma il numero uno corso è attento.
22' L'uscita di Cossu ha reso necessario uno spostamento in mezzo al campo: Mancosu va a giostrare dietro le punte, mentre Marrone gioca in mediana al fianco di Ibarbo e Conti.
22' Sostituzione Ajaccio: fuori Seymand (migliore in campo per l'Ajaccio), entra Sinapi.
19' Felice invenzione di Marrone dalla trequarti sinistra. Il terzino australiano mette Larrivey davanti al portiere, ma il centravanti non riesce ad agganciare e Maury fa sua la sfera.
17' Tutto pronto per la punizione. Sarà di seconda. E' Seymand a calciare, Gozzi si oppone col ginocchio.
16' Sostituzione Cagliari: esce Cossu, entra Marrone
16' Gamba tesa di Gozzi al limite dell'area. L'arbitro fischia.
12' Iniziativa personale di Darnet, numero 10 della squadra corsa, che scocca un esterno destro terra-aria, Avramov alza in angolo.
10' Cossu indovina un corridoio per Perico che supera il diretto avversario, Romey, e si lancia verso la porta. Ma l'arbitro aveva fischiato per fallo di mano del terzino rossoblù
7' Si rende ancora pericoloso l'Ajaccio con Collorjdo: l'attaccante prova la conclusione da posizione ravvicinata ma la difesa rossoblù riesce a chiudere in angolo.
1' Occasione per l'Ajaccio: Seymand, il migliore trai i suoi, riesce a liberarsi al limite dell'area e conclude di destro. Avramov è attento e blocca con presa sicura.
1' Squadre di nuovo in campo. Primi cinque cambi per Donadoni: dentro Avramov, Gozzi, Ariaudo, Perico e Mancosu; fuori Agazzi, Pisano, Agostini, Canini e Nainggolan (probabilmente per i postumi del colpo subito alla fine del primo tempo). Quattro i cambi, invece, tra le file dell'Ajaccio: dentro Gbizie, Darnet, Rachid e Romey; fuori Poletti, Bocognano, Poggi e Boesso
PRIMO TEMPO
Primo tempo sostanzialmente equilibrato. Ajaccio ben messo in campo: molto pressing e ripartenze veloci. Il Cagliari si sveglia alla mezzora fallendo due clamorose occasioni con El Kabir e Cossu. Ottime giocate e buona interpretazione del ruolo da parte di Ibarbo, che ha più volte scambiato posizione con Nainggolan. In avanti molto gioco di sponda per Larrivey, mentre El Kabir ha cercato di svariare in tutto il fronte d'attacco, ma i due stentano a trovare il giusto dialogo.
45' L'arbitro fischia la fine del primo tempo. Nainggolan rimane in terra, probabilmente ha subito un colpo al volto.
40' Occasione per il Cagliari: millimetrica apertura di Conti per Ibarbo che ha spazio per mettere in moto le lunghe leve sulla destra e si invola superando Poletti, entra in aerea e appoggia dietro per Cossu che stoppa e calcia di destro, ma Bocognano salva sulla linea, mettendo in angolo di testa. Sugli sviluppi del corner nulla di fatto.
36' Ancora El Kabir. Stavolta però l'attaccante olandese sbaglia il dosaggio della forza del passaggio che avrebbe messo Larrivey davanti al portiere. La difesa corsa riesce a spazzare in angolo.
35' Ottima giocata di El Kabir sulla sinistra: salta il difensore con una finta secca e mette in mezzo, ma il cross viene deviato in angolo.
34' Bella palla di Ibarbo per Pisano sul lungolinea, ma il terzino sardo incespica e non riesce a mettere dentro.
31' Sembra finalmente essersi svegliato il Cagliari. La palla circola meglio e si stanno vedendo meno errori in mediana. Intanto Donadoni manda tutta la panchina a scaldarsi.
29' Occasione per il Cagliari: Nainggolan va via al difensore e serve l'accorrente El Kabir sulla destra. L'attaccante però non è abbastanza freddo e calcia addosso al portiere, sciupando così l'opportunità di portare in vantaggio i rossoblù
22' Ibarbo strappa applausi: prima un recupero in velocità, poi un numero sulla linea del fallo laterale.
21' Interessante punizione dalla sinistra: batte Cossu, colpo di Testa di Ibarbo, che non angola abbastanza. Tutto facile per Maury.
17' Si scambiano ancora di posizione le mezzali rossoblù.
15' Più Ajaccio che Cagliari in questo primo quarto d'ora. I corsi lottano su ogni pallone e sbagliano meno nel fraseggio in mezzo al campo.
13' Intanto Ibarbo e Nainggolan si scambiano di posizione: il colombiano passa a sinistra, il belga a destra.
12' Bella apertura di Conti sulla sinistra per Cossu che controlla e mette in mezzo per Larrivey, che però è ben marcato e non riesce a girare di testa verso la porta.
10' Si rende pericoloso l'Ajaccio con un insidioso tiro dai 20 metri di Seymand. Palla alta sulla traversa.
6' Ajaccio che si presenta molto abbottonato nella fase difensiva con ben cinque uomini a centrocampo: a svariare sul fronte d'attacco è il solo Boesso. Cagliari con il consueto e collaudato 4-3-1-2: molto movimento da parte di El Kabir
1' Partita iniziata. Subito una bella iniziativa di El Kabir sulla destra con cross invitante, ma la palla era finita oltre la linea.
18:51 Le squadre sono rientrate in campo. Completo bianco per il Cagliari, divisa blu per l'Ajaccio. Foto mista tra i giocatori delle due squadre. Per l'occasione premiati i due capitani, Conti e Poggi, il tecnico rossoblù Donadoni e Cossu. Pochi minuti all'inizio.
18:42 Queste le formazioni ufficiali:
Cagliari: Agazzi, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Ibarbo, Conti, Nainggolan, Cossu, El Kabir, Larrivey. A disp.: Avramov, Vigorito, Ariaudo, Gozzi, Perico, Marrone, Mancosu, Giorico, Murru, Crò, Bonu, Chelo. All.: Donadoni
Ajaccio: Maury, Santunione, Poletti, Filippi, Bocognano, Colinet, Maisoneuve, Seymand, Poggi, Boesso, Collorjdo. A disp.: Gbizie, Darnet, Rachid, Romey, Sinapi, Ramal, Benyahya, Castel, Rastello, Solinas. All.: Veilez
Assenti quindi, come annunciato, Nené, Suazo e Biondini, mentre ha recuperato dall'affaticamento Gozzi.
18.41 Le squadre sono rientrate negli spogliatoi, sotto gli applausi del pubblico. Clima di festa, come si conviene per un'amichevole
18:25 Manca poco più di mezzora all'inizio dell'incontro. Le due squadre sono scese in campo per il consueto riscaldamento. La probabile formazione rossoblù è la seguente: Agazzi, Pisano, Agostini, Astori, Canini, Nainggolan, Conti, Ibarbo, Cossu, Larrivey, El Kabir. Tribuna coperta gremita: circa 800 gli spettatori accorsi allo Scalarba di Macomer
.