Cagliari, Giulini: "Dobbiamo ridare centralità all'arbitro e usare il Var solo in caso di episodi estremi"

Cagliari, Giulini: "Dobbiamo ridare centralità all'arbitro e usare il Var solo in caso di episodi estremi"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:15Primo piano
di Martina Musu

"Ero inizialmente molto favorevole al Var. Ma soprattutto in questa stagione sto iniziando ad avere un po' di perplessità, perché le chiamate sono troppe e vedo sempre meno arbitri che in campo si prendono responsabilità. E questo mi dispiace, perché abbiamo almeno una decina di arbitri fortissimi, 3-4 della vecchia generazione e 5-6 emergenti". Così si è espresso il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ospite de La Politica nel Pallone di Emilio Mancuso su Rai Gr Parlamento, parlando dell’uso del Var in Serie A.

"Accettiamo molto di più l'errore in campo che un potenziale errore o chiamata forzata del Var. Dobbiamo ridare centralità all'arbitro e usare il Var solo in caso di episodi estremi", ha aggiunto. "Se questo miglioramento passa con l'introduzione di un ex calciatore tra i 'varisti' o con altre proposte come la chiamata a tempo delle squadre, non sta a me dirlo. Ma vorremmo vedere un po' meno Var e un po' più arbitraggio", ha detto ancora Giulini.

Il patron del Cagliari ha poi ricordato il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, appena scomparso, sottolineando che la prossima sfida contro i viola "non sarà come tutte le altre", anche perché ci lega la memoria di Davide Astori.