Cagliari-Udinese bollente, previsti 30 gradi. La Lega valuti cambio orario per tutelare la salute di calciatori e tifosi

Cagliari-Udinese bollente, previsti 30 gradi. La Lega valuti cambio orario per tutelare la salute di calciatori e tifosiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Paparusso
lunedì 11 settembre 2023, 10:15Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

Le previsioni meteo non promettono nulla di buono. Come era facilmente ipotizzabile, la sfida tra Cagliari e Udinese si giocherà con un clima torrido e non solo per il caloroso apporto della Domus. La scelta scellerata di fissare l'incontro alle 12:30 di domenica 17 settembre porterà le due squadre a giocare sotto un sole cocente, con una temperatura compresa tra i 28 e i 29 gradi, temperatura percepita che però dovrebbe oscillare nell'orario del match tra i 30 e i 32 gradi, secondo le previsioni di Ilmeteo.it. 

Condizioni proibitive che certamente costituiscono un pericolo per la salute degli atleti in campo e del pubblico sugli spalti, considerando anche il fatto che sono tantissimi i tifosi rossoblù di una certa età che sono soliti frequentare la Unipol Domus.

Domenica all'ora di pranzo non basterebbero dieci cooling break per alleviare la sofferenza dei protagonisti sul terreno di gioco. 

A meno di una settimana dalla gara, probabilmente, in Lega sono ancora in tempo per prendere la saggia decisione di modificare l'orario del match e tutelare così  la salute di calciatori e tifosi.