Cagliari, Zortea: "Pisacane? Mi piace, ha idee importanti. Felici di avere un allenatore che ha giocato qui"

Cagliari, Zortea: "Pisacane? Mi piace, ha idee importanti. Felici di avere un allenatore che ha giocato qui" TUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 21:15Primo piano
di Vittorio Arba

Nel corso dell'intervista rilasciata ai microfoni di Sky Sport Insider, Nadir Zortea ha parlato del nuovo tecnico rossoblù Fabio Pisacane e del ruolo prediletto in campo. Le parole del laterale del Cagliari, riportate da TMW: "Quest’anno ho anche fatto un ruolo un pochino differente rispetto agli altri anni. Ho giocato un pochino più avanzato, quindi ho avuto più possibilità di arrivare vicino alla porta. Inizialmente ho avuto un po' di difficoltà nell'interpretare il ruolo, ma poi, anche studiando altri giocatori, sono riuscito ad arrivare spesso a trovarmi nelle zone importanti e sono stato anche bravo a sfruttare le occasioni".

In che ruolo si trova meglio?

"Attualmente quinto di centrocampo o terzino sono i ruoli in cui mi trovo meglio. Poi quest'anno ho giocato parecchio a destra, quindi attualmente dico che preferisco giocare a destra, però ho giocato su entrambe le fasce, non ho problemi di adattamento. Se dovessi indicare un ruolo preferito, direi quinto di centrocampo a destra".

Lei ha scritto su Instagram frasi come "L'ossessione batte il talento" e "Il lavoro è superiore alla fortuna". Lavora tanto sul fattore mentale?

"Sì, assolutamente. Mi piace evolvermi anche dal punto di vista mentale, leggo parecchi libri e sono aperto anche spiritualmente ad altre cose. Ho iniziato anche a meditare, un qualcosa che ti dà anche una visione differente delle cose e dell'importanza che dai alle cose. L'aspetto mentale mi permette di performare meglio, penso che sia una de delle cose che stia alla base della piramide per il miglioramento".

Perché Pisacane è l'uomo giusto per il Cagliari?

"L'ho visto quest'anno, mi piace, ha delle idee importanti. È molto coraggioso, gli piace giocare con la palla, sicuramente è un allenatore che farà bene, poi la scelta è stata dalla società. Noi siamo contenti di avere un allenatore che ha giocato nel Cagliari, che conosce perfettamente questo ambiente e che è veramente legato a una piazza come quella di Cagliari".