Carlo Pellegatti: "Per domani Leao e Gabbia sono recuperati: partiranno dalla panchina. Pulisic e Nkunku non stanno benissimo, ma dovrebbero stringere i denti. Il Cagliari ultimamente gioca a fare un po'... il Milan"
Il giornalista Carlo Pellegatti, intervistato da Tuttocagliari.net, fa il punto sulla situazione degli infortunati in casa Milan in vista della sfida di domani all’Unipol Domus tra il Cagliari di Fabio Pisacane e i rossoneri allenati da Massimiliano Allegri.
Carlo, a Cagliari il Milan non potrà contare su tutti i suoi titolarissimi. Chi, tra i vari infortunati e acciaccati, ha la concreta possibilità di scendere in campo domani all’Unipol Domus?
“Leao e Gabbia sono di fatto recuperati per la panchina. Per contro, Pulisic e Nkunku non stanno benissimo per via di alcuni acciacchi fisici che li affliggono da qualche tempo, ma dovrebbero farcela. Anche perché senza di loro l’attacco rossonero risulterebbe decisamente spuntato. Nelle intenzioni di Allegri domani dovrebbe giocare lo stesso undici che ha battuto il Verona a San Siro. Nota lieta: In panchina ci sarà anche il neoacquisto Niclas Fullkrug: si tratta, per qualità e caratteristiche tecniche, proprio del centravanti che mancava alla formazione meneghina.”
Che valore attribuisce l’ambiente rossonero alla trasferta cagliaritana, che inaugurerà una serie di impegni molto ravvicinati nel mese di gennaio?
“In effetti il Milan è atteso da sei trasferte nelle prossime nove gare, previste una dietro l’altra. Allegri, come del resto fanno un po’ tutti gli allenatori, ripete sempre che “la partita più importante è la prossima”. D’altro canto la lotta per la conquista del tricolore è a dir poco serrata, e a Milanello la vittoria per 3-0 sul Verona, seguita a una serie di risultati non certo soddisfacenti, ha quantomeno riportato un po’ di serenità. Anche se sul piano della prestazione non è stata entusiasmante: il primo tempo con gli scaligeri ha riproposto il Milan poco convincente dell’ultimo periodo.
Secondo me a Cagliari i rossoneri partiranno prudenti e attendisti. Ed è possibile che i rossoblù di Pisacane, sostenuti dal pubblico di casa, decidano di aggredire subito Modric e compagni, forti anche del fatto che il Milan rischia di presentarsi con un attacco un po’ spuntato: Pulisic e Nkunku, infatti, non sono al cento per cento. Quindi, a maggior ragione, la partita si prospetta difficilissima per il Diavolo.”
Che impressione le ha fatto, nell’ultimo mese, il Cagliari di Fabio Pisacane?
“Il Cagliari ultimamente sembra giocare a fare un po’… il Milan: fa la voce grossa con gli avversari forti e gioca un po’ meno bene contro le squadre meno competitive. Con la Roma, ad esempio, ha sfoderato una grande prestazione, mentre contro Genoa e Pisa è stato meno convincente. Quel che è certo è che Il Milan domani, se vorrà strappare i tre punti, dovrà tirare fuori una prestazione molto ma molto più brillante rispetto a quelle offerte nel recente passato.”