ESCLUSIVA TC – Accomando (Dazn): “Mercato forte e intelligente. Il Cagliari ha bisogno di ripartire dai giovani. Uno come Murru aiuterebbe parecchio”

ESCLUSIVA TC – Accomando (Dazn): “Mercato forte e intelligente. Il Cagliari ha bisogno di ripartire dai giovani. Uno come Murru aiuterebbe parecchio”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
martedì 16 agosto 2022, 13:30Primo piano
di Roberta Lai

Archiviata la prima partita di campionato con il Como, il Cagliari di Fabio Liverani si prepara ora ad affrontare il Cittadella. Il mercato è ancora aperto: quali altri colpi effettueranno i rossoblù per avere una rosa più competitiva e attrezzata per tentare l’immediata risalita in Serie A? Il parere di Orazio Accomando, giornalista di Dazn, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoCagliari.Net.

La partita di sabato con il Como ha messo in evidenza tante difficoltà da parte del Cagliari, soprattutto nel reparto arretrato. Il mercato è ancora apertissimo, quali movimenti la società potrebbero o dovrebbe effettuare per completare la rosa?

“È una squadra da rodare, ma ci sta avere delle difficoltà. Ha cambiato allenatore, ha cambiato giocatori e anche modo di difendere, passando da una difesa a 3 a una difesa a 4. Serve un pizzico di esperienza in più sulle fasce difensive. Uno come Murru aiuterebbe parecchio.”

Come giudica i colpi di mercato fatti fino a oggi? È rimasto sorpreso della scelta di puntare soprattutto sui giovani?

“Mercato forte e intelligente, con giocatori funzionali, altri di esperienza come Viola e Lapadula e giovani in cerca di riscatto come Millico. È una scelta che può pagare. Dopo gli ultimi anni il Cagliari ha bisogno di ripartire dai giovani. Io avrei tenuto anche Ladinetti”.

Cosa pensa dei nuovi acquisti Dossena e Millico? Potrebbero costituire un valore aggiunto in campo?

“Due giovani di qualità. Dossena ha qualità e fame. Millico tecnicamente non si discute, ma deve fare uno step nella continuità e soprattutto nella consapevolezza di ciò che vuole e può diventare”.

Sul fronte delle entrate si parla di Barreca e Saponara. Nandez viene ancora considerato in partenza. Ci sono delle novità?

“Saponara non credo. Resterà a Firenze, credo. Nandez penalizzato dalla scorsa stagione ma non si discute”.

C'è un giocatore che l’ha colpita in maniera particolare?

“Desogus. Veramente forte. Soprattutto maturo e pronto”.

Rifondazione: unico modo per ripartire?

“Assolutamente si. Serviva probabilmente questa botta. Il Cagliari merita la A”.

Nel corso della passata stagione ha avuto modo di vedere da vicino il Cagliari. Si è fatto un'idea di cosa possa aver portato alla retrocessione?

“Lo scorso anno tanto errori. Innanzitutto dal precampionato. Semplici non godeva più della fiducia e allora perché continuare? Azzardata anche la scelta Mazzarri, che non è riuscito a farsi amare da squadra e ambiente. E poi, tolto Pavoletti, sono mancati i leader nel momento cruciale. Ho avuto la sensazione nel corso dell’anno che l’epilogo fosse già scritto”.

Si ringrazia Orazio Accomando per la disponibilità e la cordialità nell’accettare e svolgere questa intervista.