Gianluca Pagliuca: "Il Bologna vincerà per 2-1 contro il Cagliari. Sono convinto che Orsolini e compagni disputeranno un ottimo campionato, sulla scia di quelli passati. I sardi dovranno fare grande attenzione alle ali emiliane..."

L’ex portiere Gianluca Pagliuca, un’istituzione del calcio nazionale (e bolognese in particolare), ai microfoni di Tuttocagliari.net esprime il suo parere sulla sfida di dopodomani tra Cagliari e Bologna all’Unipol Domus. E non manca, tra l’altro, di azzardare un pronostico molto chiaro sul possibile esito del match.
Gianluca, lei è sempre molto vicino alle vicende del Bologna di Vincenzo Italiano. Che squadra sbarcherà domenica pomeriggio a Cagliari per affrontare l’undici di Fabio Pisacane?
“Il Bologna, dopo un avvio di campionato non semplicissimo, si sta riprendendo e sta tornando la squadra ammirata nella passata stagione. Penso che alla lunga i felsinei faranno molto bene: possono senz’altro ambire a una qualificazione europea. Il gruppo è composto da tanti ragazzi giovani che, però, giocano assieme già da diversi anni. Insomma, mi aspetto – nel lungo periodo – un Bologna che ottenga gli stessi, prestigiosi risultati conseguiti nel recente passato.”
Che ostacolo potrebbe rappresentare, per l’undici emiliano, il rinnovato Cagliari di Pisacane?
“Ammetto che quest’anno raramente ho visto giocare il Cagliari, però i risultati fin qui ottenuti dai sardi sono buoni. Che dire? Mi auguro che Luperto e compagni inizino a fare punti solo a partire dall’ottava giornata di campionato…”
Per contro, quali sono i principali punti di forza del Bologna che i rossoblù isolani dovranno cercare di disinnescare?
“Il Bologna ha i due esterni d’attacco che sono uno più forte dell’altro e, in generale, il centrocampo di Italiano è solido, tecnico e molto rodato. Come detto, fossi in Pisacane cercherei innanzitutto di coprire le fasce, perché le ali emiliane quando sono in giornata possono diventare veramente pericolose.”
Chiudiamo con un pronostico secco: come finirà la sfida dell’Unipol Domus?
“Io dico che vincerà il Bologna per 2-1.”