Giudice Sportivo - Cagliari, Esposito entra in diffida. Cinque giocatori squalificati per il prossimo turno

Giudice Sportivo - Cagliari, Esposito entra in diffida. Cinque giocatori squalificati per il prossimo turnoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra
Oggi alle 12:30Primo piano
di Giorgia Zuddas

Sono state ufficializzate le decisioni del Gerardo Mastrandrea, Giudice Sportivo, dopo l'esame dei referti arbitrali relativi alla 16° giornata del campionato di Serie A. Per quanto riguarda il Cagliari, sono state comminate sanzioni a Michel Adopo (prima sanzione), Yerry Mina (seconda sanzione) e Sebastiano Esposito (quarta sanzione). Anche in casa Torino, sanzione per Ivan Ilić (seconda).

Capitolo tifoserie: nel corso delle gare della sedicesima giornata, i sostenitori di Cagliari, Fiorentina, Genoa e Udinese hanno introdotto e utilizzato materiale pirotecnico (petardi, fumogeni e bengala), in violazione dell’articolo 25, comma 3, del Codice di Giustizia Sportiva. Considerata però la presenza congiunta delle circostanze previste dall’articolo 29, comma 1, lettere a), b) e d) CGS, il Giudice Sportivo ha deliberato di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti delle società coinvolte per il comportamento dei propri sostenitori.

Sul fronte delle squalifiche, è stata inflitta una giornata effettiva di gara a Federico Ceccherini della Cremonese, a Nicola Leali del Genoa e a Maduka Okoye dell’Udinese. Tutti e tre i calciatori sono stati sanzionati per intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete.

Tra i calciatori non espulsi, una giornata di stop è stata disposta anche per Matteo Guendouzi della Lazio e per Luca Ranieri della Fiorentina, entrambi squalificati per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e già in regime di diffida, avendo raggiunto la quinta sanzione stagionale.