Guida di Torre Annunziata e il Bari di De Laurentiis e Polito: una designazione inopportuna

Guida di Torre Annunziata e il Bari di De Laurentiis e Polito: una designazione inopportunaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 9 giugno 2023, 14:40Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

Per una gara che decide un'intera stagione, probabilmente, sarebbe stato lecito attendersi maggiore attenzione alla designazione arbitrale, evitando che potesse anche lontanamente alimentare dubbi, polemiche e sospetti.

Potevano essere fatte certamente scelte migliori. Marco Guida è arbitro esperto e sicuramente con tutti i titoli per poter dirigere una finale di questo livello, ma scegliere un fischietto di Torre Annunziata per dirigere una squadra come il Bari, con una forte proprietà campana, è stato quantomeno inopportuno.

Ripetiamo, potevano essere fatte scelte migliori. E' vero che in questo caso si parla di un club pugliese, ma è altrettanto innegabile che il Bari sia una società con una forte identità e influenza campana, a meno che non si giudichino irrilevanti le figure della famiglia De Laurentiis e del direttore sportivo napoletano Ciro Polito.

Qui nessuno vuole essere malizioso o mettere le mani avanti. E' semplicemente una questione di buon senso. E non è neanche un'esclusiva suggestione di TuttoCagliari.net, ma giova ricordare che nel corso degli anni in tanti hanno espresso dubbi legati all'opportunità di designare Guida per gare chiave che hanno visto protagoniste le dirette avversarie del Napoli. Per non parlare poi delle polemiche seguite agli arbitraggi.

E parliamo anche di massimi dirigenti non certo abituati a piagnucolare o ad alimentare polemiche pretestuose. Beppe Marotta, ai tempi della Juventus, dichiarò: "Per un arbitro come Guida di Torre Annunziata ci sono difficoltà a venire ad arbitrare la Juventus. Non parlo di malafede ma di difficoltà. Al 94' un arbitro della provincia di Napoli si è trovato in difficoltà... Così come è consigliabile che un arbitro di Novara non arbitri la Juventus, così un arbitro napoletano non deve venire ad arbitrare la Juventus”, disse l'allora dirigente bianconero a margine di un caldissimo Juventus-Inter.

Fermo restando che ormai la scelta è fatta, domenica al San Nicola non resta che sperare in una Guida sicura e senza "incidenti" arbitrali.