Il ministro Abodi: "A fine ottobre 2026 la lista dei cinque stadi italiani per Euro 2032"

"Entro la scadenza di ottobre 2026 avremo definito la lista dei cinque stadi italiani che ospiteranno le partite degli Europei di calcio del 2032". Lo ha dichiarato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, intervenendo ieri al Festival dell’Economia di Trento durante il panel “Lo sport, l’economia e il sistema dei valori”.
Come riportato da Calcio e Finanza, Abodi ha fatto riferimento agli impianti che l’Italia metterà a disposizione per la manifestazione continentale, che sarà co-organizzata con la Turchia.
Al momento è certo che Milano, Roma e Torino saranno tre delle città italiane coinvolte nell’evento. Restano da individuare le altre due sedi, con diverse città in lizza: tra queste figurano Firenze (con il progetto del nuovo stadio Franchi), Genova (in caso di riqualificazione del Ferraris) e Napoli (con l’eventuale ristrutturazione del Maradona).
Nel dossier presentato dalla FIGC per la candidatura figuravano anche Bari (stadio San Nicola), Bologna (Renato Dall’Ara, oggetto di un progetto di restyling), Cagliari (con il nuovo impianto previsto) e Verona (stadio Marcantonio Bentegodi).