Il rigore su Luvumbo e la verità ribaltata: le immagini che tolgono ogni dubbio

Da qualche ora, sui social network, spopolano video e fotogrammi sul duplice intervento di Cuadrado e Bastoni su Zito Luvumbo. A postarli sono i tifosi del Cagliari, ma soprattutto quelli della Juventus, che non hanno dubbi sul fatto che ai rossoblù sia stato negato un rigore solare. E tra le tante immagini ambigue, ce n'è una in particolare che sembra andare in quella direzione: dalla telecamera di Dazn posizionata alle spalle della porta, infatti, si vede chiaramente Cuadrado dare un'ancata vigorosa all'attaccante angolano (e non viceversa come scritto stamattina dal Corriere dello Sport). Il "calcio" di Luvumbo a Bastoni, utilizzato come specchio per le allodole, arriva solo successivamente con il calciatore rossoblù ormai sbilanciato e in caduta. E fanno tenerezza quei tifosi nerazzurri che su Twitter hanno tagliato il contatto "incriminato", condividendo solo la parte ormai ininfluente dell'azione in cui il piede di Luvumbo va ad impattare su quello di Bastoni.
Una verità ribaltata anche dai "grandi" media. Solo il sito di Tuttosport pubblica le immagini "giuste", i fotogrammi più chiari estrapolati proprio dalle riprese di Dazn: "Cagliari-Inter, l'episodio che avrebbe potuto riaprire la gara sul 2-0 per i nerazzurri: contatto evidente anche mostrato dalle immagini, tutto a posto", commenta il quotidiano torinese.
Rigore netto...anzi nettissimo...,rigore che riaprirà la partita ...ma sicuramente domani @AIA_it farà emergere che è stato un grave errore #CagliariInter #Cuadrado pic.twitter.com/Zb3jFK3qts
— Gobbo a vita (@PeterJuve1897) August 28, 2023
#Cuadrado sgambetta #Luvumbo, giù in area: tutto ok per Fabbri https://t.co/oMaT6MJEee
— Tuttosport (@tuttosport) August 29, 2023