Il Secolo XIX - Il talento Leonardi resta in vendita. Il Cagliari ci riprova

Il Secolo XIX - Il talento Leonardi resta in vendita. Il Cagliari ci riprova
Oggi alle 10:45Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

"Il talento Leonardi resta in vendita. E pure il mercato è in confusione". Così titola Il Secolo XIX. Sfumato il passaggio al Cagliari, che ci riprova Al direttore Fredberg il compito di fare ordine. 

Simone Leonardi, vent’anni fra pochi giorni, cresciuto nel vivaio blucerchiato e legatissimo ai colori del Doria, resta sul mercato. 

Come riporta il quotidiano genovese, la nuova Sampdoria, impegnata a limare i costi e attenta ai numeri più che ai sentimenti, non sembra intenzionata a fare sconti nemmeno ai ragazzi di casa. Dalla dirigenza è arrivato l’ok a mettere sul mercato l’attaccante catanese, reduce da un’esperienza positiva in prestito al Rimini, dove ha contribuito alla conquista della Coppa Italia di Serie C.

Già a fine giugno, nell’operazione di mercato che prevedeva il trasferimento di Riccio al Cagliari in cambio del portiere Scuffet, i sardi avevano manifestato interesse anche per Leonardi. A quel punto il presidente doriano Matteo Manfredi aveva dato mandato al suo entourage di aprire una trattativa con il club rossoblù. Un confronto lampo con il direttore sportivo Angelozzi aveva portato in meno di un’ora a un’intesa di massima per un contratto quadriennale.

Tuttavia, nonostante l’accelerata dirigenziale, Leonardi aveva espresso chiaramente la volontà di restare a Genova, frenando la conclusione dell’operazione. Il resto della trattativa si è poi complicato ulteriormente: la Samp si è trovata costretta a riconoscere il 40% della rivendita di Riccio alla Juventus, mentre Scuffet non era convinto di trasferirsi in Sardegna.

Nel frattempo, la contropartita tecnica individuata per la Sampdoria – il difensore Palomba – è finita all’Entella, che lo ha acquistato in poche ore. Ma la partita non è chiusa. La società blucerchiata continua a cercare una sistemazione per Leonardi: il Cagliari resta interessato, stavolta magari con un’operazione distinta, nell’ambito di un progetto per ringiovanire e rinnovare l’attacco (sul taccuino c’è anche Sebastiano Esposito).

Allo stesso tempo si sta facendo avanti anche un club di Serie B, che avrebbe già avanzato una proposta per il prestito del giovane attaccante. Restano numerosi gli apprezzamenti dalla Serie C, ma un ritorno in terza serie è già stato escluso dall’entourage del giocatore.