UN MIRTO CON... WALTER NOVELLINO: "Giulini, affidando la panchina del Cagliari a Pisacane, ha fatto una gran cosa. Ci vorrà pazienza, ma il nuovo progetto rossoblù può decollare. Borrelli è un attaccante completo e bravo con la palla tra i piedi"

Walter Novellino, tecnico esperto e navigato, ai microfoni di Tuttocagliari.net approva incondizionatamente la promozione di Fabio Pisacane da tecnico della Primavera a condottiero della prima squadra.
Walter, quella di scegliere Pisacane come allenatore del Cagliari è un’idea illuminata o un azzardo ad alto coefficiente di rischio?
“No, perché un azzardo? La cosa più importante è che lui abbia dentro di sé il giusto entusiasmo. Ha fatto vedere ottime cose alla guida del settore giovanile, quindi perché non dargli questa grande opportunità? Io ai miei tempi l’ho avuta, quando da ragazzo allenavo gli allievi del Perugia. Pisacane è un allenatore emergente e merita di salire sul palcoscenico più prestigioso: quello della serie A. Ovviamente ci vorrà pazienza, perché dovrà abituarsi alla categoria. Ma il calcio è semplice, e i tecnici giovani hanno grandi qualità anche sotto il profilo caratteriale e della comunicazione. Cercano sempre di coinvolgere tutti nel progetto condiviso, per il bene della causa comune. Insomma, credo che il presidente Giulini, promuovendo Pisacane, abbia fatto una grande cosa.”
Secondo lei a che tipo di campionato potrà ambire il Cagliari che verrà? I tifosi spingono affinché la squadra faccia un piccolo salto di qualità rispetto alle precedenti, travagliate stagioni.
“Intanto faccio presente che un ‘acquisto’ importantissimo è stato quello del neo direttore sportivo Guido Angelozzi: oltre che esperto lui è anche bravissimo. Per Pisacane è una gran fortuna averlo accanto a sé: Guido sa perfettamente come si gestisce un gruppo, e senz’altro metterà il tecnico nelle condizioni di esprimersi al meglio fin dall’inizio del campionato. Quanto alle ambizioni dei tifosi, è chiaro che la gente sogni in grande e voglia vedere significativi miglioramenti rispetto al recente passato. Ma questo nuovo progetto del Cagliari richiederà tempo e pazienza. Sono comunque convinto che i rossoblù abbiano tutte le carte in regola per fare bene nel lungo periodo.”
Che tipo di attaccante è Gennaro Borrelli, appena sbarcato alla corte di Pisacane?
“Io lo vedo come un attaccante completo, in grado di agire sia da prima che da seconda punta. Ora dovrà farsi valere in un campionato estremamente impegnativo come la serie A, ma chi sa trattare la palla non ha difficoltà ad adattarsi a qualsiasi categoria.”