Jankto a ESPN: "Pavoletti, Viola, Lapadula sono dei leader. I tifosi sono il dodicesimo giocatore in campo"

Jankto a ESPN: "Pavoletti, Viola, Lapadula sono dei leader. I tifosi sono il dodicesimo giocatore in campo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 7 dicembre 2023, 18:00Primo piano
di Maria Laura Scifo

In questi giorni degli inviati di ESPN sono venuti a Cagliari per parlare con Jakub Jankto, che di fatto si è confessato a 360° davanti alla testata internazionale. Un dialogo che aiuta a capire Jankto in primo luogo come persona e poi come calciatore. Si parte dal suo coming out, che ha fatto tanto rumore perché avvenuto nel mondo del calcio, la sua decisione di farlo e il modo in cui lo ha comunicato al mondo oltre a tutto il supporto che ha ricevuto dalle squadre e dai colleghi. Poi ovviamente anche qualche riferimento al Cagliari, la sua squadra attuale, e Claudio Ranieri, che era stato il suo tecnico anche alla Sampdoria. Ecco dunque alcune delle sue dichiarazioni riprese da TuttoCagliari.net: "La gente vuole che io sia il capitano di una certa comunità. Io dico sempre: guardate, io rispetto tutti, tutta la comunità, tutte le persone. Ma io voglio solo concentrarmi su me stesso, sulla mia squadra, sul Cagliari, forse anche sulla Nazionale. Non posso decidere per gli altri. Se vogliono parlare, bene, parlino. Volevo solo dare un messaggio a tutti. Penso che sia andata molto, molto bene. È finita lì. Volevo solo dare un messaggio e, sì, ora andiamo avanti.

Di cosa parliamo nello spogliatoio? Di calcio. C'è differenza tra lo spogliatoio e il campo di allenamento. Dipende anche dalle persone: con i ragazzi di 18, 19, 20 anni forse non si può parlare di politica. Quando si è giovani, c'è un po' di paura, troppo rispetto. Ora sono più rilassato, ho più esperienza. Ho una responsabilità maggiore. Ma non mi sento un capitano. Leonardo Pavoletti, Viola, Gianluca Lapadula: questi sono i leader. Un'ora prima della partita siamo qui a pensare a quello che può succedere.

I tifosi sono vicini: intensi, rumorosi, un 12° giocatore. Quando ci siamo trovati in una brutta situazione, non hanno fischiato, non hanno detto nulla. Invece ci sostengono. Qualche settimana fa, eravamo sotto per 3-0 e abbiamo sentito questa energia. Abbiamo vinto 4-3".