LIVE TC - Atalanta-Cagliari 2-0 - Finisce così a Bergamo. Decidono i gol di Lookman e Pasalic

LIVE TC - Atalanta-Cagliari 2-0 - Finisce così a Bergamo. Decidono i gol di Lookman e PasalicTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo
domenica 24 settembre 2023, 16:55Primo piano
di Maria Laura Scifo

La redazione di TuttoCagliari vi ringrazia per averci seguito e vi augura un buon proseguimento di serata. Rimanete connessi per seguire il post partita tra le nostre pagine!

Siamo solo alla quinta giornata ma la chiara impressione è che la sfida tra Atalanta e Cagliari possa già essere piuttosto importante per i rossoblù. Tra poco, alle 15, prenderà il via il match del Gewiss Stadium con gli uomini di Ranieri che proveranno a racimolare qualche punto. TuttoCagliari.net è pronta a raccontarvi azione per azione tutto quello che succederà tramite la sua diretta testuale!

90'+4 - La partita scivola verso la fine senza ulteriori emozioni. Triplice fischio e vittoria dell'Atalanta. Decidono Lookman e Pasalic

90' - Sono 4' i minuti di recupero

88' - Fase di gestione ora per l'Atalanta

82' - TRAVERSA DI ORISTANIO! Cross di Luvumbo, velo di Petagna e Oristanio colpisce il pallone in spaccata ma la sfera si alza e colpisce la parte interna della traversa e torna in campo. Poi ci prova Zappa, ma la sfera termina fuori

80' - Ultimi cambi anche per l'Atalanta. Dentro Toloi e Adopo per Ruggeri e Zappacosta

78' - Doppio cambio nel Cagliari: dentro Oristanio e Petagna per Azzi e Shomurodov

76' - GOL ATALANTA, HA SEGNATO PASALIC. Bello l'1-2 con Muriel che libera Pasalic in area. Il croato poi calcia e fulmina Radunovic con la palla che colpisce il palo e poi entra in porta.

74' - Costruzione del Cagliari affidata ai piedi di Nandez che mette la palla in mezzo e trova la sponda di testa di Shomurodov che apparecchia per Dossena che colpisce malissimo.

72' - Sta provando a spingere con maggiore intensità il Cagliari, ma resta la difficoltà nell'entrare in area: l'Atalanta si difende con ordine.

66' - Cambio nell'Atalanta, dentro Holm e Pasalic per De Ketelaere e Lookman

64' - Doppio cambio nel Cagliari: Fuori Hatzidiakos e Sulemana per Augello e Viola

60' - Primo cambio nell'Atalanta: dentro Muriel per Ederson

59' - Chance Cagliari con Shomurodov! Bel cross di Zappa che trova l'uzbeko, ma purtroppo colpisce di testa in caduta e la traiettoria della sfera si alza sopra la traversa.

57' - Contatto in area De Roon-Luvumbo, per l'arbitro si gioca e il VAR conferma la decisione del direttore di gara

57' - E' calata l'Atalanta, mentre sta provando emergere il Cagliari

54' - Giallo per Djimsiti che ha travolto Azzi in ripartenza.

52' - Angolo battuto dallo stesso Nandez, ma Musso esce con i tempi giusti e blocca la sfera.

51' - Nandez a terra dopo un contatto con Ederson che gli ha pestato la caviglia involontariamente. Ci sarà intanto un angolo per il Cagliari.

50' - Gran bella occasione per Luvumbo, ma Azzi lo serve in ritardo e l'angolano termina in fuorigioco. Comunque l'angolano era arrivato al tiro, ma Musso aveva respinto la conclusione in distensione.

50' - Gioco interrotto per un contrasto tra Zappacosta e Azzi, ma il difensore atalantino si rialza prontamente.

46' - Al via la ripresa! Come detto, dentro Zappa per Deiola nel Cagliari, nessun cambio nell'Atalanta. Rossoblù che quindi passano al 4-4-2 con Zappa che va a fare il quarto di difesa, mentre restano sulla linea di centrocampo Nandez e Azzi nei rispettivi lati del campo.

16.04 - Il Cagliari ha già fatto il suo ritorno in campo, si aspetta l'Atalanta e poi comincerà la seconda frazione. Ci sarà un cambio tra i rossoblù: fuori Deiola e dentro Zappa.

Un Lookman davvero imprendibile sulla corsia di destra dei rossoblù ha regalato il vantaggio all'Atalanta in questa prima frazione di gara. Cagliari raramente pericoloso, con l'unica azione degna di nota il colpo di testa in tuffo di Shomurodov al 13'. 

45'+2 - Si chiude qui la prima frazione di gara.

45' - Sono 2 i minuti di recupero

44' - A metà tra un tiro e un passaggio quello di Sulemana che cercava un suggerimento per Luvumbo e invece è uscito fuori un tiro importa che non impensierisce Musso.

42' - Ammonito Luvumbo. Lancio di Obert per l'angolano che non è riuscito a intervenire sul pallone, ma non riuscendo a frenare la corsa si è letteralmente schiantato su Kolasinac che è poi terminato su Musso che ha bloccato la sfera.

37' - Strepitoso Radunovic su Ruggeri! Sugli sviluppi dell'angolo Ruggeri riesce a recuperare palla e calcia in porta, ma Radunovic compie un miracolo dei suoi e con la mano sinistra la toglie dalla porta.

36' - L'asse Lookman-De Ketelaere funziona fin troppo bene. Stavolta l'attaccante nigeriano appoggia all'indietro per il belga che calcia alto, ma con deviazione.

33' - GOL ATALANTA. HA SEGNATO LOOKMAN. Ennesimo gran lancio in avanti per De Ketelaere che controlla ed entra in area. Radunovic tentenna sull'uscita e allora il belga serve in mezzo Lookman che a porta spalancata trova il vantaggio. 1-0

31' - Primo giallo dell'incontro per Deiola che ha fermato irregolarmente Ederson con una trattenuta.

30' - Ancora Lookman! Il Cagliari non riesce a tenerlo. Conclusione sul primo palo, Radunovic si distende e blocca.

26' - Traversa di Lookman e poi palo esterno di Zappacosta. Slalom incredibile dell'esterno atalantino che sguscia via alla retroguardia rossoblù, si accentra in area e calcia, ma coglie la traversa. Sulla prosecuzione dell'azione interviene Zappacosta che con un tiro-cross colpisce il palo esterno. Il Cagliari però sulla sua corsia di destra sta soffrendo terribilmente.

23' - Segna l'Atalanta con De Ketelaere, ma c'era fuorigioco di Lookman. Lancio in avanti per l'esterno atalantino che parte oltre la linea dei difensori, si invola verso la porta e serve poi verso il centro il belga che insacca a porta vuota. Gol però annullato.

17' - L'Atalanta ha preso in mano le redini del gioco, costruisce e cerca spazi per affondare. Il Cagliari prova a chiudere le linee di passaggio e ripartire. E' questa per ora la trama dell'incontro.

13' - Il Cagliari risponde con Shomurodov! Cross basso da parte di Luvumbo, l'uzbeko va in avvitamento per colpire di testa e impatta bene la sfera che però termina fuori.

12' - Azione penetrante e travolgente di De Ketelaere che va via a Dossena e poi calcia dal limite sinistro dell'area piccola, Radunovic però si oppone con una gran parata a mano aperta.

11' - Spettacolo nerazzurro sulla fascia sinistra. Lookman e De Ketelaere portano a termine un 1-2 di tacco. Lo stesso Lookman poi mette la palla in mezzo, ma Obert non chiude benissimo, rischiando quasi un'autorete.

9' - Primo calcio d'angolo della gara, lo batterà l'Atalanta. Nulla di fatto poi sugli sviluppi del corner, la difesa rossoblù riesce a spazzare.

5' - Chiusura perfetta di Nandez in scivolata su Lookman che altrimenti si sarebbe involato verso la porta di Radunovic!

1' - Subito un'occasione per il Cagliari! Retropassaggio rischiosissimo di De Roon verso Musso, Luvumbo non riesce ad intercettare la sfera davvero per poco e poi la difesa della Dea riparte

1' - Fischio d'inizio di Feliciani e si parte! Cominciata Atalanta-Cagliari.

14.59 - Squadre in campo, ultime ritualità e poi si parte! Prima però il minuto di silenzio per la scomparsa dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

14.50 - Queste invece le parole del direttore sportivo del Cagliari Bonato sempre a DAZN LEGGI QUI

14.45 - Per l'Atalanta invece ha parlato Ruggeri. CLICCA QUI per leggere le sue dichiarazioni nel pregara

14.40 - Intanto Hatzidiakos ha parlato ai microfoni di DAZN nel pregara CLICCA QUI per leggere le sue dichiarazioni

14.30 - Sono tanti i rossoblù presenti al Gewiss Stadium quest'oggi con il settore dedicato alla squadra in trasferta che si prepara ad ospitare un gran numero di tifosi rossoblù. Ma come sempre, da ogni parte del mondo, i supporter rossoblù non faranno mancare il loro tifo e su questa linea è anche il Cagliari stesso che con i propri social incoraggia la squadra: "Siamo con voi rossoblù!"

14.08 - Queste invece le scelte di Ranieri:

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos, Dossena, Obert; Nandez, Deiola, Makoumbou, Sulemana, Azzi; Shomurodov, Luvumbo

14.06 - Arriva intanto la formazione ufficiale dell'Atalanta. Questo l'undici scelto da Gasperini:

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners ; De Ketelaere, Lookman.
Allenatore: Gasperini.

14.00 - E anche i rossoblù sono già arrivati allo stadio e pronti a scendere in campo per il riscaldamento: "Tutto pronto al Gewiss Stadium"

13:45 - Tutto pronto al Gewiss Stadium per il match tra Atalanta e Cagliari, come mostrato dai profili social dei due club. Le due squadre, infatti, sono già arrivate allo stadio.

13.30 - Le ultime di formazione danno quasi per certo un 3-5-2 che vedrà Obert impegnato al posto dello squalificato Wieteska. In attacco invece il ballottaggio è tra Shomurodov e Oristanio. Ecco i due probabili schieramenti secondo Sky:

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman, De Ketelaere, Pasalic

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos, Dossena, Obert; Zappa, Nandez, Prati, Makoumbou, Augello; Oristanio, Luvumbo