Esclusive TC

Marco Nappi: "Cagliari, occhio al Genoa: fin qui lontano dalle mura amiche il Grifone ha sfoderato le sue migliori prestazioni. In particolare i liguri sono pericolosissimi sugli sviluppi di azione da calcio piazzato"

Marco Nappi: "Cagliari, occhio al Genoa: fin qui lontano dalle mura amiche il Grifone ha sfoderato le sue migliori prestazioni. In particolare i liguri sono pericolosissimi sugli sviluppi di azione da calcio piazzato"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 16:20Primo piano
di Matteo Bordiga

Con la maglia del Genoa ha segnato reti pesanti e, spesso, di pregevolissima fattura. La definizione di “bomber tascabile", vista la sua altezza ridotta e la straordinaria agilità di cui era dotato, gli calzava a pennello. Era un folletto biondo che furoreggiava in area di rigore e teneva in costante apprensione i difensori avversari.

Marco “Nippo” Nappi, intervistato da Tuttocagliari.net, fa il punto sul momento attraversato dal Grifone, sottolineandone pregi e criticità.

Marco, il Genoa ha appena cambiato allenatore e viene da due risultati utili consecutivi. Che squadra si ritroverà davanti il Cagliari tra sette giorni all’Unipol Domus?

“L’inizio del campionato è stato alquanto traumatico per il Genoa. Poi è arrivato l’esonero di Vieira. L’avvento di De Rossi è coinciso con un buon punto ottenuto contro la Fiorentina. In questi giorni il nuovo mister sta lavorando sodo per cercare di trasmettere le sue idee a tutto il gruppo. E sarà una bella sfida per lui quella di mettere in piedi una squadra competitiva, che d’altra parte - non dimentichiamocelo - può contare su trentamila abbonati al Ferraris.”

I liguri si difendono abbastanza bene, ma fanno una gran fatica a trovare il gol. Così come del resto il Cagliari di Fabio Pisacane…

“In effetti il Genoa ha il grande problema del gol. Si è appena sbloccato il bomber Colombo e, personalmente, spero che possa trarre giovamento dal fatto di aver finalmente segnato. Lui non sarà forse un grande campione, ma è una punta che si sacrifica moltissimo per la squadra e fa tanto lavoro sporco. Per il resto bisognerà capire che modulo adotterà Daniele De Rossi, ad esempio se giocherà coi tre attaccanti o se proporrà un 3-5-2 o un 5-3-2. In ogni caso la cosa più importante è che il Grifone riesca a costruire occasioni da rete, al di là del fatto che le concretizzi tutte o meno.”

Quella dell’Unipol Domus, a suo giudizio, sarà una gara da 1X2?

“Il Genoa fuori casa si è sempre ben disimpegnato in questa stagione. Il Cagliari ha bisogno di fare risultato, perché la classifica sta iniziando a diventare piuttosto corta, ma dovrà stare molto attento al Grifone, che lontano dalle mura amiche ha fin qui fornito le sue migliori prestazioni. In particolare occhio alle giocate da palla inattiva, sulle quali Colombo e compagni sanno rendersi assai pericolosi. Dunque sì, credo che assisteremo a un match aperto a ogni possibile risultato.”