Pisacane: "Oggi era importante vedere disponibilità, applicazione e atteggiamento"

Pisacane: "Oggi era importante vedere disponibilità, applicazione e atteggiamento"
Oggi alle 19:45Primo piano
di Maria Laura Scifo

Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato ai microfoni della stampa al termine della gara contro la Sampdoria. Queste le sue parole: "Siamo felicissimi di essere arrivati qua perché iniziamo anche a distribuire i carichi al fresco e questo non è banale. Abbiamo avuto una prima parte pesante dal punto di vista del clima. Oggi l'importante non era il risultato, ma vedere disponibilità, applicazione e atteggiamento. La gamba arriverà e le richieste che vogliamo dai nuovi arrivati.

Oggi penso sia difficile fare una previsione sulla Samp, anche perché abbiamo appena iniziato e non sarebbe giusto. Ha preso un buon allenatore, ho grande stima di lui e sono convinto che metterà anima e cuore per portare la Samp dove merita.

Cosa manca alla squadra? Sicuramente vorrei un regalo in attacco, ma ho fatto un'analisi molto dettagliata. Siamo in sede di valutazioni. E' giusto vedere tutto quello ceh abbiamo a disposizione. La società sa dove deve intervenire, l'importante è non essere frenetici. Dobbiamo fare le scelte giuste, che ci devono aiutare ad alzare il livello.

In passato abbiamo fatto lo stesso modulo che abbiamo usato oggi per iniziare la partita. Siamo stati bravi l'anno scorso ad adattarci ad un giocatore come Palestra. Sicuramente oggi ho i calciatori con caratteristiche ben precise da poter fare questo modulo, anche se in fase di possesso la squadra ha cambiato più strutture. Iniziare con il doppio mediano era una soluzione. Vorrei cercare di dare più continuità sull'assetto del non-possesso. La squadra ha bisogno di costruire certezze.

Deiola? E' nato e cresciuto in difesa. E' un ragazzo che secondo me ha lettura, ci permette di giocare a 3 o a 2. Deve capire che 20 metri più dietro deve ragionare da difensore e non da centrocampista, ma è un giocatore che può diventare una certezza lì.