Esclusive TC

Cerchione: "Gaetano, operazione magistrale del Cagliari: plusvalenza da circa 9 milioni"

Cerchione: "Gaetano, operazione magistrale del Cagliari: plusvalenza da circa 9 milioni"
Oggi alle 00:00Esclusive TC
di Vittorio Arba
Cerchione elogia il Cagliari per la cessione di Gaetano all’Atalanta: 12 milioni più 2 di bonus e circa 9 milioni di plusvalenza per il club rossoblù.

La cessione di Gianluca Gaetano all’Atalanta continua a far discutere, soprattutto per le cifre dell’operazione. Sul tema è intervenuto Luca Cerchione, ospite di TuttoCagliari Live, analizzando il lavoro svolto dal club rossoblù e la plusvalenza generata dal trasferimento del centrocampista. Secondo il giornalista di 1 Station Radio, i 12 milioni di euro più 2 di bonus riconosciuti dall’Atalanta rappresentano un risultato importante, considerando che il Cagliari aveva acquistato Gaetano dal Napoli per circa 6 milioni: “Conosco molto bene la situazione di Gaetano. Fin dal momento in cui l’Atalanta si è avvicinata al Cagliari conoscevo quelle cifre: 12 milioni più 2 di bonus. Forse, in questo momento, sono pochi per un calciatore come Gaetano, ma sono tanti in relazione alla plusvalenza generata dal Cagliari”.

Cerchione ha quindi elogiato la strategia della società rossoblù: “Il Cagliari ha fatto un’operazione magistrale. Ha preso questo ragazzo dal Napoli, che non ci credeva e lo ha ceduto per 6 milioni. Gaetano per 6 milioni e Caprile per 8: a Napoli abbiamo fatto due regali al Cagliari, dovremmo venire in vacanza in Sardegna gratis per tutta la vita”.

Il giornalista ha poi illustrato il peso dell’ammortamento del cartellino nel calcolo della plusvalenza: “Quando compri Gaetano per 6 milioni e lo tieni per due anni, il valore a bilancio diminuisce progressivamente. Al momento della cessione poteva essere intorno ai 3,5 milioni. Vendendolo per 12 milioni, il Cagliari ha realizzato una plusvalenza di circa 9 milioni. Tanta roba: società come Roma, Inter e Napoli, durante il settlement agreement, hanno avuto difficoltà a realizzare operazioni di questo tipo”.

Infine, Cerchione ha parlato anche del valore raggiunto da Elia Caprile, acquistato dal Napoli per circa 8 milioni: “Se Milinković-Savić è stato ceduto dal Torino al Napoli per 20 milioni più 2 di bonus, Caprile ne vale 30. Se Suzuki va al Leeds per 40 milioni, Caprile ne vale almeno 25. Anche in quel caso il Cagliari potrebbe realizzare un’altra plusvalenza importante”.