Pisacane studia un assetto più offensivo. La Nuova Sardegna: "Il Cagliari affila le punte"

Pisacane studia un assetto più offensivo. La Nuova Sardegna: "Il Cagliari affila le punte"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2026
Oggi alle 08:00Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

"Il Cagliari affila le punte". Così titola l'edizione odierna de La Nuova Sardegna nella prima pagina sportiva. 

Il Cagliari prepara la sfida contro il Lecce con l’idea di alzare il baricentro e aumentare la pericolosità offensiva. Lo staff tecnico guidato da Fabio Pisacane starebbe valutando alcune modifiche tattiche rispetto all’ultima uscita contro la Roma, con l’obiettivo di rendere la squadra più propositiva nella costruzione del gioco e nella finalizzazione.

Tra le novità allo studio c’è un utilizzo differente di Esposito, che potrebbe essere liberato da compiti difensivi specifici sul regista avversario. In questo modo il giocatore avrebbe maggiore libertà di movimento per supportare Kilicsoy nella fase offensiva oppure cercare direttamente la conclusione verso la porta.

Un’altra soluzione tattica riguarda Adopo, che potrebbe essere schierato in una posizione più avanzata rispetto al solito. Una scelta già sperimentata nella gara contro il Verona e che lo vedrebbe agire in una zona di campo simile a quella di un secondo trequartista, accanto allo stesso Esposito. L’intenzione è quella di aumentare la presenza nella metà campo avversaria e gestire maggiormente il possesso palla, soprattutto in una partita considerata fondamentale nella corsa salvezza.

La sfida contro il Lecce assume infatti un peso specifico elevato per la classifica. Tenere distanza dalle squadre coinvolte nella zona retrocessione rappresenta un passaggio chiave della stagione, anche alla luce dei risultati recenti delle dirette concorrenti.

Dal punto di vista della rosa, arrivano segnali incoraggianti dalla condizione fisica di Yerry Mina, tornato ad allenarsi con continuità con il gruppo. Il rientro del difensore colombiano rappresenta un elemento importante per gli equilibri della squadra, soprattutto in una fase del campionato in cui serve solidità oltre che qualità tecnica.

Pisacane valuta anche la possibilità di riportare stabilmente nelle rotazioni Zappa, uno dei riferimenti dello spogliatoio. Tuttavia, al momento la concorrenza nel reparto arretrato è elevata: Zé Pedro sta offrendo buone prestazioni e sulla corsia destra Palestra garantisce continuità e rendimento, rendendo più complicato trovare spazio nell’immediato.