Rai - Anna Piras (resp Cagliari Calcio femminile): "Movimento in grande espansione, importante il ruolo delle Academy"

Stamattina Anna Piras, responsabile del settore femminile Cagliari Calcio è stata ospite di Daniele Guido Gessa a Buongiorno Regione, su Raitre. Tuttocagliari.net ha sintetizzato le sue parole sul movimento calcistico femminile.
STRUTTURA "Abbiamo il settore giovanile femminile, la società ha investito sul settore giovanile da parecchi anni, abbiamo attualmente 80 tesserate suddivise tra attività di base e agonistica tra under 15 e under 17.
MOVIMENTO IN ESPANSIONE: "E' un movimento in grande espansione, sono arrivati gli incentivi della Uefa che alle varie federazioni nazionali sia a livello sportivo che statale. Ora si ha più visibilità e la passione che hanno viene finalmente riconosciuta.
PROGETTI PER IL FUTURO:"Il nostro progetto a medio termine è ampliare il settore giovanile, creare una struttura per arrivare a portare queste ragazze un giorno alla prima squadra e fare i campionati più importanti. Ora abbiamo tante richieste di bambine anche molto piccole che vogliono iniziare a giocare a calcio".
RUOLO ACADEMY: "Importante il ruolo che svolgono le Academy in tutto il territorio della Sardegna. Organizziamo eventi, open day e l'anno scorso abbiamo partecipato a un programma della Uefa per far conoscere il calcio alle bambine nella fascia 5-8 anni. L'attività di scouting è come quella maschile, in giro per tutto il territorio.
LA PASSIONE PER LA SQUADRA DEL CUORE:"Abbiamo diverse ragazze che arrivano da lontano per allenarsi e giocare con la maglia del Cagliari, con questi colori. Il sogno delle ragazze e di chiunque giochi a calcio è vestire la maglia della propria squadra del cuore. Abbiamo la speranza di un futuro sempre migliore".