Ripartenza da incubo: a Verona esordio amaro per Zenga, finisce 2-1 per l'Hellas

Ripartenza da incubo: a Verona esordio amaro per Zenga, finisce 2-1 per l'HellasTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 21 giugno 2020, 11:56Primo piano
di Redazione TuttoCagliari.net
I rossoblù in apnea per mezz'ora contro gli scaligeri, trascinati da Di Carmine (doppietta). Espulso Borini, di Simeone il gol della speranza

Dopo tre mesi di stop forzato, imposto dalle norme sul contenimento del coronavirus, il Cagliari riparte da Verona. E riparte da dove era rimasto: tredici gare filate senza una vittoria, una squadra apparsa incapace di mordere in zona gol. E con l'Hellas, dunque, arriva un nuovo stop, che allontana (definitivamente?) i rossoblù dalle zone nobili dell'Europa minore e avvicina proprio gli scaligeri al paradiso calcistico. Termina 2-1, e neppure il gol di Simeone, arrivato al tramonto del primo tempo dopo che il Verona era rimasto in dieci per l'espulsione di Borini (piede a martello sulla tibia di Rog: deve intervenire il Var per "salvare" l'incerto Manganiello) rianima una formazione con poco mordente. L'esordio di Zenga, così, è da dimenticare.

Senza Nainggolan e Joao Pedro, ma con capitan Ceppitelli di nuovo al centro della difesa, Zenga sceglie Pereiro e Simeone in attacco. Juric punta invece Di Carmine davanti (con Verre e Borini) ed Empereur a guidare la retroguardia. L'Hellas parte fortissimo: dopo 30 secondi Cragno respinge un tiro di Lazovic, che al 13' indovina la giocata e serve in area Di Carmine, che di testa trafigge l'estremo rossoblù. Ancora Lazovic sugli scudi centra l'incrocio dei pali e alla mezz'ora, dopo un pasticcio a centrocampo, arriva il raddoppio firmato ancora da Di Carmine, che indovina il destro e trafigge Cragno. 



Nella ripresa, dopo l'espulsione di Borini e il gol di Simeone sul finale della prima frazione, il Cagliari spinge ma non riesce incidere: entrano anche Birsa e Paloschi, ma Cigarini al 69' si fa espellere per doppia ammonizione, riportando le squadre in parità numerica. 

VERONA-CAGLIARI 2-1 (2-1)
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Silvestri, Rrahmani, Empereur, Kumbulla, Faraoni, Amrabat, Badu, Lazovic (38’st Dimarco), Verre (1’st Veloso), Borini, Di Carmine (3’st Zaccagni). (22 Berardi, 96 Radunovic, 9 Stepinski, 11 Pazzini, 15 Bocchetti, 18 Lucas, 21 Gunter, 23 Dimarco, 29 Salcedo, 98 Adjapong). All. Juric.
CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno, Cacciatore (23’st Mattiello), Ceppitelli, Pisacane, Nandez, Ionita (23’st Paloschi), Cigarini, Rog, Pellegrini (38’st Lykogiannis), Pereiro (1’st Birsa), Simeone. (90 Olsen, 1 Rafael, 36 Carboni, 15 Klavan, 40 Walukiewicz, 35 Ladinetti, 27 Lombardi). All: Zenga.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Reti: Di Carmine al 14′ e 26, Simeone al 43′.
Ammoniti: Pereiro, Pisacane, Cigarini, Ceppitelli, Badu e Nandez.
Espulsi: Borini per gioco violento e Cigarini per doppia ammonizione.
Angoli: 1-5.
Recupero: 1′ e 3′.